
Fivizzano, da domani a domenica la kermesse che è un viaggio nella cultura
Erin Go Bragh. Irlanda per sempre. La Lunigiana si trasforma nella terra dei Celti con il “Festival Irlandese“, un evento itinerante nato oltre vent’anni fa nella città di Aulla che oggi si svolge in varie città e quartieri fieristici tra cui Torino Lingotto Fiere, BolognaFiere, Fiera di Roma, Mostra d’Oltremare di Napoli, Umbriafiere, Rimini Fiere. Un evento straordinario immerso in un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere.
Appuntamento da domani a domenica a Fivizzano: un’occasione per conoscere e toccare con mano le tradizioni, la musica, l’enogastronomia e il folklore di questo meraviglioso e magico paese immersi nel caratteristico centro storico. Al “Festival Irlandese e Celtico“ il pubblico potrà partecipare a una vasta serie di attività, dai matrimoni celtici celebrati dal druido, all’allegria delle danze irlandesi, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche ai divertenti giochi tipici come il tiro alla fune o la gara della yarda di birra, dalla scuola d’armi al villaggio Celtico, oppure potrà semplicemente rimanere estasiato dai concerti di alcuni artisti e gruppi musicali del variegato mondo celtico. Tra le band presenti da segnalare la presenza dei Saorsa tra le più prestigiose nel panorama internazionale, il cui fondatore Charlie Allan è stato interprete del film “Il Gladiatore” di Russell Crowe di cui è grande amico.
L’evento è adatto a grandi e piccini, il pubblico visitatore sarà trasportato e cullato dalla magia dell’Irlanda, ballando accompagnati dall’allegria irrefrenabile della musica tradizionale o, perché no, degustando alcune prelibatezze del ricco repertorio enogastronomico di questo straordinario paese come il manzo e lo stinco alla birra scura, le zuppe tradizionali, il salmone affumicato, i formaggi tipici alle erbe, i dolci alle mele e altre delizie annaffiate dalla famosa birra scura. Il tutto accompagnato da una esposizione mercato di prodotti artigianali e tipici. Un intenso e indimenticabile viaggio tra i colori e sapori d’Irlanda. Tutto verde. Tutto magico.