DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

"Palazzo Ducale, lavori infiniti: basta"

Italia Nostra vuole sapere la tempistica dell’intervento in via Guidoni

Italia Nostra vuole sapere la tempistica dell’intervento in via Guidoni

Italia Nostra vuole sapere la tempistica dell’intervento in via Guidoni

"Vorremmo una risposta chiara su quando si prevede che inizieranno e termineranno i lavori su via Guidoni e naturalmente anche su tutto il resto del Palazzo Ducale". Termina così la missiva che il presidente di Italia Nostra sezione Massa-Montignoso Bruno Giampaoli (nella foto davanti ai ponteggi di Palazzo Ducale) ha inviato al presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e al sindaco Francesco Persiani lamentando una mancanza di informazioni in merito al cantiere, ormai eterno, che attanaglia il simbolo di piazza Aranci.

"Dopo dieci anni di ponteggi che adornano il Palazzo Ducale – scrive Giampaoli – sembra che, forse ad ottobre, inizieranno finalmente, salvo complicazioni, i lavori sulla parte di palazzo che si affaccia su via Guidoni. In effetti i lavori dovevano iniziare il 1° settembre 2022, ma non vogliamo affondare il coltello nella piaga. Dobbiamo però manifestare la nostra grande preoccupazione perché non sappiamo quando inizieranno i lavori nella parte restante del palazzo".

Il presidente di Italia Nostra, in particolare, fa notare che si tratta di lavori molto impegnativi e costosi che in teoria dureranno molto più di quelli di via Guidoni. "Massa si è candidata a capitale della cultura 2028 – conclude Giampaoli – e abbiamo molti dubbi che per quella data i lavori sul Palazzo Ducale siano davvero completati. Sarebbe gradita a noi, ma anche allìopinione pubblica, una risposta chiara sull’inizio e la fine dei lavori. Restiamo in attesa di un riscontro".