
Le auto in circolazione nella nostra provincia sono invecchiate dell’1,3% in un anno, ma restano tra le più giovani
In Toscana aumenta l’età delle automobili in circolazione, ma resta la regione italiana più “giovane“. Anche la tendenza registrata nella nostra provincia segue lo stesso andamento, con l’età media che continua a lievitare ma con il parco circolante che rimane comunque tra i più “giovani“ della Toscana. I dati, aggiornati al maggio 2025, emergono da una ricerca effettuata dal noto portale “Facile.it“, da cui risulta che l’età media delle auto che viaggiano sulle strade della nostra provincia è arrivata a 11 anni, pari all’1,3% in più rispetto a un anno prima. Ma nonostante l’incremento, Massa-Carrara è tra le province con i veicoli più “giovani”, primato che al momento spetta a Prato (10 anni e 2 mesi) e Firenze (10 anni e 8 mesi).
Dando uno sguardo a livello regionale, l’età media delle autovetture si è attestato a 11 anni e 1 mese, con un incremento pari al 3,6% in un solo anno. Eppure è un valore che fa guadagnare ancora una volta alla Toscana il primo posto in Italia per giovinezza dei veicoli, a fronte di un’età media a livello nazionale pari a 12 anni e 2 mesi. Analizzando i dati provincia per provincia, emerge che le auto più vecchie circolano ad Arezzo (12 anni e 7 mesi), seguite da quelle di Grosseto (12 anni e 6 mesi) e Siena (12 anni e 2 mesi). Continuando a scorrere la graduatoria regionale troviamo Pistoia (11 anni e 2 mesi), a pari merito Livorno, Lucca e Pisa (11 anni e 1 mese), Massa-Carrara (11 anni) e Firenze (10 anni e 8 mesi). Prato, invece, è risultata essere l’area della Toscana dove circolano le auto più “giovani” (10 anni e 2 mesi).
Sempre in base all’analisi di “Facile.it“, a conferma di quanto le vetture della regione siano anziane, dallo studio è emerso che a maggio 2025, tra chi in Toscana ha scelto una garanzia accessoria in fase di sottoscrizione della polizza Rc auto, il 32,3% ha optato per l’assistenza stradale. "C’è una stretta correlazione tra età media del veicolo e costo dell’assicurazione Rc auto. Avere una vettura vecchia – spiega in una nota ’Facile.it’ – non incide quindi solo sulla sicurezza dei passeggeri e sulla sostenibilità ambientale, ma anche sul premio medio da pagare. Con un’età di 10 anni il premio medio da pagare per la polizza è di circa 359 euro, valore che sale a 368 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 421 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni, con una differenza del 17% in appena 4 anni".