
Toscana prima regione italiana con le auto più "giovani" (foto di Nicola Forenza)
Firenze, 29 luglio 2025 – Con l’entrata in vigore dal primo luglio scorso dello Scudo Verde a Firenze, e con la possibilità che simili misure vengano adottate anche in altre province, l’età dell’auto è diventata un’informazione decisiva. Non è più solo una questione da officina: può determinare chi può circolare in città e chi resta fuori.
Il parco auto in Toscana si fa sempre più “maturo”. Undici anni. E' questa, secondo l’analisi effettuata da Facile.it, l’età media delle auto circolanti sulle strade toscane a maggio 2025, un aumento del 3,6% rispetto all’anno scorso.
Eppure, nonostante questo invecchiamento, la Toscana resta la regione con le auto più giovani d’Italia. Le differenze però ci sono: Arezzo guida la classifica delle auto più anziane (12 anni e 7 mesi), seguita da Grosseto ( 12 anni e 6 mesi) e Siena ( 12 anni e 2 mesi).
Continuando a scorrere la graduatoria regionale troviamo Pistoia (11 anni e 2 mesi), a pari merito, Livorno, Lucca e Pisa (11 anni e 1 mese), Massa-Carrara (11 anni). Firenze si attesta a 10 anni e 8 mesi, mentre Prato vanta il parco auto più giovane (10 anni e 2 mesi).