REDAZIONE CRONACA

In Toscana le auto più ‘giovani’ d’Italia. Ma l’età media cresce anche qui: il dato

La Toscana resta sotto la media nazionale sebbene la longevità dei mezzi sia aumentata anche nel Granducato. Arezzo guida le vetture più ‘anziane’, Prato quelle più ‘giovani’

Toscana prima regione italiana con le auto più "giovani" (foto di Nicola Forenza)

Toscana prima regione italiana con le auto più "giovani" (foto di Nicola Forenza)

Firenze, 29 luglio 2025 –  Con l’entrata in vigore dal primo luglio scorso dello Scudo Verde a Firenze, e con la possibilità che simili misure vengano adottate anche in altre province, l’età dell’auto è diventata un’informazione decisiva. Non è più solo una questione da officina: può determinare chi può circolare in città e chi resta fuori.

Il parco auto in Toscana si fa sempre più “maturo”. Undici anni. E' questa, secondo l’analisi effettuata da Facile.it, l’età media delle auto circolanti sulle strade toscane a maggio 2025, un aumento del 3,6% rispetto all’anno scorso.

Eppure, nonostante questo invecchiamento, la Toscana resta la regione con le auto più giovani d’Italia. Le differenze però ci sono: Arezzo guida la classifica delle auto più anziane (12 anni e 7 mesi), seguita da Grosseto ( 12 anni e 6 mesi) e Siena ( 12 anni e 2 mesi). 

Continuando a scorrere la graduatoria regionale troviamo Pistoia (11 anni e 2 mesi), a pari merito, Livorno, Lucca e Pisa (11 anni e 1 mese), Massa-Carrara (11 anni). Firenze si attesta a 10 anni e 8 mesi, mentre Prato vanta il parco auto più giovane (10 anni e 2 mesi).