REDAZIONE CRONACA

Il Comune conferisce l'onorificenza “Poggio Bracciolini” ad Andrea Magini

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri, lunedì 28 luglio, l'amministrazione comunale di Terranuova Bracciolini ha conferito il riconoscimento civico “Poggio Bracciolini” ad Andrea Magini, fisioterapista sportivo di origine terranuovese, oggi membro dello staff sanitario del Chelsea Football Club

andrea Magini_

andrea Magini_

Arezzo, 29 luglio 2025 –  Il Comune conferisce l'onorificenza “Poggio Bracciolini” ad Andrea Magini

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri, lunedì 28 luglio, l'amministrazione comunale di Terranuova Bracciolini ha conferito il riconoscimento civico “Poggio Bracciolini” ad Andrea Magini, fisioterapista sportivo di origine terranuovese, oggi membro dello staff sanitario del Chelsea Football Club.

L'onorificenza, istituita dal Comune per valorizzare coloro che si sono distinti per meriti professionali, culturali o civili, è stata assegnata ad Andrea Magini quale espressione di eccellenza e competenza in ambito sportivo internazionale.

Magini ha intrapreso un percorso di crescita che, partendo dal territorio valdarnese e proseguendo con esperienze di formazione all'estero, lo ha portato a ricoprire ruoli di rilievo nelle élite calcistiche, un titolo esemplificativo la Nazionale cinese di calcio a 5, il Villareal e il Chelsea.

Il suo attuale incarico presso una delle squadre più prestigiose e seguite del panorama calcistico mondiale rappresenta un riconoscimento tangibile del valore del suo operato nel campo della prevenzione, della riabilitazione e del benessere dell'atleta.

"Con questo conferimento - ha dichiarato il Sindaco - vogliamo rendere omaggio a un nostro concittadino che ha saputo portare nel mondo un'immagine positiva del nostro territorio, contribuendo con passione e competenza all'eccellenza dello sport professionistico. Andrea Magini testimonia i valori che l'onorificenza 'Poggio Bracciolini' intende omaggiare: impegno, professionalità e spirito innovativo. È stato bello condividere questo momento con l'intero Consiglio Comunale, alla presenza di numerosi cittadini che hanno assistito alla cerimonia".

"Esprimo grande soddisfazione per aver ospitato, all'interno della seduta consiliare di ieri, un momento così significativo per la nostra comunità - ha aggiunto Leonardo Ciarponi, presidente del Consiglio Comunale. La sala consiliare gremita dimostra quanto forte sia il legame tra i cittadini ei successi di Andrea Magini, un professionista che ha ricevuto il giusto riconoscimento per il suo straordinario traguardo sportivo. La sua è una storia esemplare, fatta di impegno, sacrificio e determinazione, che dimostra come la costanza e la passione possono condurre al successo. A lui va il nostro plauso e l'augurio di continuare ad essere fonte d'ispirazione per tanti”.