ANGELA BALDI
Cronaca

S.Donato, giostra di eventi. Il gran finale con i fuochi

Spettacoli, jazz e visite guidate a partire da oggi con l’entrata gratuita al museo .

Tanti appuntamenti aspettando la festa del santo patrono. Eventi, jazz e visite ad arte caratterizzeranno l’agosto della Casa Museo Ivan Bruschi, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo. Oggi per l’iniziativa "Domenica al Museo" entrata gratuita in linea con l’iniziativa del Ministero della Cultura e le Gallerie d’Italia. Alle 11 e alle 17 visite guidate a Casa Bruschi.

Mercoledì 6 agosto alla vigilia di San Donato, torna il tradizionale appuntamento con Jazz e degustazioni di vino nel suggestivo scenario delle terrazze della Casa Museo aspettando i fuochi d’artificio organizzati dal Comune di Arezzo. Dalle 21.15 sarà infatti possibile assistere al concerto Jazz del Fabrizio Bai trio - con Fabrizio Bai chitarra e voce, Benedetto Burchini sax tenore e Mauro Maurizi contrabbasso - che proporrà un repertorio dal titolo Con swing dall’Italia all’America. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con AIS Toscana delegazione di Arezzo, che proporrà le etichette da degustare, e con le associazioni Officine della Cultura, Arezzo Music Fest e Jazzonthecorner. Il costo della serata è di 12 euro a persona per l’ingresso alle terrazze del museo, concerto e visita alla Casa Museo; con 2 € aggiuntivi per la prima degustazione.

Giovedì 7 agosto ingresso gratuito e visite guidate alle 11 e alle 17 dedicate ai dipinti dei maestri del Quattrocento e del Cinquecento presenti nel percorso espositivo con un approfondimento che riguarderà l’Annunciazione di Alessandro Allori, esempio della raffinata pittura del Manierismo fiorentino e dipinto di grande eleganza formale realizzata da uno dei suoi principali interpreti.