
Si avvicina la data di Foiano con l’attore, l’Oma e il gruppo che ricorda Paolo
Appena archiviata l’edizione 2025 del Mengo Music Fest che si è aperta con una serata speciale "Sfioriamoci" in ricordo di Paolo Benvegnù con una carrellata di big sul palco a ricordare il cantautore, da Irene Grandi a Pelù, Officine della Cultura di musicisti insieme a Vertigo Music danno il via a tre date dello spettacolo “Piccole Fragilissime Note – Concerto in memoria di Paolo Benvegnù”.
Un evento, in calendario il 3 agosto a Foiano, in cui il gruppo musicale di Paolo “I Benvegnù”, insieme all’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta dal musicista e scrittore Enrico Fink e con la straordinaria partecipazione di Neri Marcorè, darà nuova vita alle sue canzoni più intense e significative. Il concerto, co-prodotto da Officine della Cultura e Vertigo Music con il contributo del Ministero della Cultura e Regione Toscana, è un intreccio di voci, strumenti e memorie per celebrare un artista che ha segnato la musica d’autore di questi ultimi trent’anni, un tributo alla poetica delicata e potente di Benvegnù, un viaggio tra le sue parole e le sue note, che continuano ad ispirare chi le ascolta.
Il nome richiama “Piccoli Fragilissimi Film”, il primo album solista di Benvegnù contenente brani intramontabili come “Cerchi nell’acqua” e “Il mare verticale” e ripubblicato nel 2024 a vent’anni dall’originale con ospiti speciali come Paolo Fresu, Ermal Meta, Brunori Sas, Tosca, Piero Pelù, Irene Grandi e molti altri artisti estimatori della sua arte. La prima il 3 agosto a Foiano in Piazza Matteotti per il Festival delle Musiche, poi il 4 agosto all’Estate Fiesolana e il 5 agosto all’Anfiteatro di Pesaro. Biglietti per Foiano su Ticketone.
A.B.