ANGELA BALDI
Cronaca

Il furto dopo il Concertone, via strumenti da 20mila euro al gruppo che ricorda Paolo Benvegnù

Finestrino sfondato sulla via del ritorno al gruppo che ricorda Paolo Benvegnù. Luca Baldini: “Amarezza per l’accaduto ma ora pensiamo alla serata del Mengo”

Il Concertone del 1° maggio a Roma con i Benvegnù sul palco di piazza San Giovanni

Il Concertone del 1° maggio a Roma con i Benvegnù sul palco di piazza San Giovanni

Arezzo, 3 maggio 2025 – Brutta sorpresa per i Benvegnù dopo il concertone del Primo Maggio a Roma, dove hanno ricordato l’amico e leader Paolo. I ladri hanno sfondato il vetro del furgone su cui viaggiavano rubando strumenti e valigie. “Inutile raccontare la rabbia e la frustrazione che proviamo. Stiamo procedendo alla denuncia” raccontano sui social postando foto degli strumenti nella speranza di ritrovarli. A quattro mesi dalla scomparsa di Paolo Benvegnù, l’artista è stato infatti omaggiato sul palco del Primo Maggio.

494182648_10231040429567343_8121718828595716684_N5H4Q
Brutta sorpresa per i Benvegnù dopo il concertone del Primo Maggio a Roma, dove hanno ricordato l’amico e leader Paolo

"Lo stesso che abbiamo solcato per 5 volte, la prima nel 2009. Difficilissimo, emozionante, stancante ma anche un onore portare quella musica, quelle parole. Ringrazio per la fiducia Massimo Bonelli che ci è stato sempre molto vicino. Ringrazio Brunori Sas e Ermal Meta che ci hanno fatto sentire meno soli. Ringrazio chi è stato con me in quel palco Manuel Schicchi, Daniele Berioli, Saverio Zacchei, Tazio Aprile, Stefano Ferri” dice Luca ‘Roccia’ Baldini.

Peccato che a fine concerto sono stati trafugati una chitarra acustica, un basso, una pedaliera, alimentatori, cavi, oltre a valigie ed effetti personali. Valore intorno a 20mila euro e una grande amarezza per una serata finita male. "Suonare al Primo Maggio e ricordare Paolo Benvegnù a 4 mesi dalla scomparsa è stato bellissimo ed emozionante – continua Baldini – ma tornando da Roma, nella via Ostiense ci siamo fermati per ricaricare il nostro furgone elettrico. Quando siamo tornati un finestrino era stato rotto, i ladri hanno preso tutto quello che c’era: valigie e strumenti. Per fortuna non hanno rubato la chitarra di Paolo Benvegnù che avevamo dietro. Quello che è successo non ci aiuta a risollevare il morale, ma vedremo lo stesso di risolvere e trovare altri strumenti per proseguire il nostro lavoro, dietro l’angolo una serata particolare e importante proprio in ricordo di Paolo”.

L’8 luglio ad Arezzo il Mengo Fest si aprirà al Prato con la serata speciale "Sfioriamoci”, in ricordo di Paolo Benvegnù. Sul palco artisti e amici che hanno avuto la fortuna di essere appunto, sfiorati da Paolo: i Benvegnù che con lui hanno condiviso palco e studio nella carriera solista, Alessandro Fiori, Amanda Sandrelli, Ermal Meta, gli ex Scisma, Irene Grandi, Marina Rei, Piero Pelù e Tosca, tra gli altri.