
Arezzo ha un posto speciale nella storia di Serse Cosmi: qui, all’inizio della sua carriera, ha conquistato due promozioni. portando la squadra dalla serie D alla C1
di Matteo Marzotti
Sarà Serse Cosmi il protagonista dell’appuntamento di questa sera del Festival del Calcio Italiano. Cosmi torna sul palco del festival, ma soprattutto torna ad dove la sua carriera ha conosciuto una prima e decisiva svolta a livello professionale, per raccontare sé stesso e il proprio percorso da allenatore vissuto intensamente, a tutte le latitudini del calcio. L’incontro si inserisce nel format "I protagonisti del calcio si raccontano", che in questa edizione della kermesse ha già visto salire sul palco il presidente dell’, Guglielmo Manzo, e Dario Rossi, responsabile scouting dell’Atalanta. Quella in programma questa sera al New Energy Hotel di Rigutino – quartier generale dell’ calcio – sarà un’occasione per rivivere, attraverso la voce di Cosmi, un percorso in panchina costruito con passione, esperienza e coraggio. ha un posto speciale nella storia dell’allenatore perugino: qui, all’inizio della sua carriera, ha conquistato due promozioni in tre anni, portando la squadra dalla serie D alla C1.
Quest’anno, inoltre, ricorre il ventennale della sua storica partecipazione alla Champions League con l’Udinese, dopo aver già guidato il Perugia – la squadra della sua città – in Coppa Uefa, vincendo anche la Coppa Intertoto nel 2003. Cosmi ha calcato i campi della Serie A anche con Livorno, Palermo, Lecce, Siena e Crotone, fino all’ultima esperienza, tre anni fa, sulla panchina del Rijeka in Croazia.
L’appuntamento si preannuncia come una serata ricca di emozioni, sottolinea Donato Alfani, presidente del Festival. "Si rinnova il nostro appuntamento mensile: Serse Cosmi è capace di emozionare le piazze più calde d’Italia ed è, per me, soprattutto un sincero amico – sottolinea Alfani – Incarna lo spirito del nostro Festival del Calcio: passione, coraggio nelle scelte e voglia di condividere valori che vanno oltre i confini del campo. Grazie a lui, e a ogni protagonista che sale sul palco, questo progetto cresce giorno dopo giorno, arricchendomi di nuove conoscenze, spunti e ispirazioni che porto non solo nel mio vissuto professionale, ma anche personale. Ed è proprio per questo che l’evento rappresenta la prova tangibile del legame che unisce me e Serse, e che salda tutti noi alla magica storia del calcio italiano".
L’appuntamento, il cui ingresso è a titolo gratuito, è in programma questa sera alle ore 21 al New Energy Hotel di Rigutino.