DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

Weekend con "Giro d’arte". Laboratori aperti a tutti. Ecco come nasce un’opera

Le maestranze della Piccola Atene offrono la possibilità di tuffarsi nel loro mondo. Ricco programma con 35 scultori e 24 studi. Info point per la guida con la mappa.

Una parte degli artisti protagonisti dell’iniziativa mentre illustrano il programma insieme al sindaco

Una parte degli artisti protagonisti dell’iniziativa mentre illustrano il programma insieme al sindaco

L’idea è nata prendendo spunto dal Giro d’Italia: aprire le porte dei laboratori per invitare il pubblico a fare un tour nei luoghi in cui vengono plasmate le opere. Il "Giro d’arte", in agenda domani e domenica, sarà infatti una maratona composta da 24 studi per un totale di 35 artisti provenienti da tutto il mondo. Presentato ieri allo Studio tre Luci e patrocinato dal Comune, l’evento è stato concepito dalle voci del podcast inglese "Materially Speaking", ossia Sarah Monk, scrittrice, producer e presentatrice (Nbc, British museum), e Mike Axinn, sound editor pluripremiato (Titanic, Moulin Rouge). "È un viaggio emozionante – racconta Monk – che per la prima volta promuoviamo a Pietrasanta, dove il rapporto tra artisti e materiali è unico al mondo e non è possibile trovarlo neppure a New York o Londra. Qua ci sentiamo accolti: grazie". Anziché la maglia rosa del Giro d’Italia, i visitatori potranno indossare quella arancione della cultura, creata per l’evento. I volontari saranno domani dalle 9 alle 16 in piazza del Centauro e domenica in piazza Carducci per distribuire volantini e mappe dei laboratori.

Si parte oggi dalle 10 alle 13 con gli studi di Christian Lange, Eppe de Haan, Michele Redaelli, Ivo Poli, Anne-Claire van den Elshout, Claudio Giustiniani e Szymon Oltarzewski. Dalle 14 alle 16 toccherà a Robin Bell, Vanessa Paschakarnis, John Greer, Maria Gamundi, Veronica Fonzo, Jacob Cartwright, Jim Hager, Rita Meier, Flavia Robalo, Neil Ferber e Badriah Hamelink. Domenica, invece, al mattino aprono Kevin Francis Gray, Helaine Blumenfeld, Silvano Cattai, Tano Pisano, Janice e Ron Mehlman, Ursula Corsi ed Emanuele Giannelli, mentre dalle 13,30 alle 16,30 toccherà allo Studio Pescarella (Neal Barab, Jaya Schuerch, Lotte Thuenker, Rob Good e Maja Thommen) e dalle 15 alle 17,30 Cynthia Sah e Nicolas Bertoux. Gran finale dalle 18 alle 21 al Museo arte moderna di Monteggiori con Dimitri Radoyce, Gail Skoff e Marianna Blier.

"Questa comunità artistica – ha concluso il sindaco Alberto Giovannetti – arricchisce Pietrasanta, porta valore e trasmette energia e voglia di fare. È in linea con la nostra volontà di candidare Pietrasanta a capitale dell’arte 2027. Su 23mila residenti il 7% è composto da stranieri, tra cui centinaia di artisti, ambasciatori di Pietrasanta visto che lavorano qui ed esportano le loro opere. Per rilanciare la città serve il contributo di tutti".