L’addio a Viola Barghetti, "ragazza magica"

. Scomparsa a 18 anni per una malattia. L’ultimo saluto alla Croce Verde

Viola Barghetti

Viola Barghetti

Viareggio, 14 dicembre 2023 – «Ragazza magica". Così era, e resterà, Viola Barghetti. Eterna ragazza: profondamente umana e pure portentosa nel fronteggiare ogni sfida.

Anche la malattia che si è manifestata un anno fa, e che Viola ha affrontato senza mai rinunciare ai sogni. Sottoponendosi alle cure senza trascurare l’impegno con lo studio all’istituto d’arte “Stagi“. Correndo libera, controvento, incontro alla vita. Finché la vita, a 18 anni, è scivolata via.

Di Viola Barghetti sua madre, Simona Lippi, ha saputo raccontare con la giusta discrezione l’evoluzione. Orgogliosa, da mamma, per ogni traguardo raggiunto dalla figlia. E ammirata, come donna, da quella piccola grande donna capace di prendere il mondo al volo anche quando, questo, sembrava cadere. Quella bambina che aveva fretta di emanciparsi, e che è cresciuta sfogliando centinaia di libri.

Che ha condiviso con la sorella Ginevra l’esistenza e la voglia di futuro; i segreti con la zia Sara. Dotata di una spiccata dote artistica, il segno lasciato dal papà, Adriano Barghetti; e cullata dal sostegno di una famiglia allargata, che ha abbracciato senza riserve. Viola, l’eterna ragazza magica, lascia un vuoto enorme e pure una straordinario segno su questa terra. Anche la Fondazione Carnevale si stringe intorno ai familiari: "Conserveremo il suo ricordo".