
L’ex direttore Rai sarà intervistato da Marco Varvello sul suo romanzo «Mostruosa Mente» edito da Fazzi
Prosegue il ricco programma di LidoCult, che dopo aver esplorato la politica internazionale e l’attualità europea, si immerge ora in una riflessione su un momento storico cruciale per il mondo e per il nostro continente, sulle ragioni che hanno condotto il nazismo alla sconfitta e alla condanna senza appello nel tribunale della Storia.
Questa sera alle ore 21.30, sul Lungomare di Lido di Camaiore, il giornalista e direttore Mauro Mazza presenterà il suo romanzo "Mostruosa Mente" (Fazi Editore). Come giornalista, ha seguito i maggiori avvenimenti degli ultimi decenni del Novecento prima di dirigere Tg2, RaiUno e RaiSport. Ha scritto numerosi saggi e romanzi. Nel 2024 è stato Commissario straordinario per l’Italia alla Buchmesse di Francoforte. A dialogare con lui sarà Marco Varvello, l’ex corrispondente Rai da Londra e prima ancora da Berlino. Dopo una lunga esperienza come inviato e conduttore del TG1, è stato corrispondente da Berlino e, per molti anni, da Londra, diventando uno dei massimi esperti italiani di affari britannici. È nella capitale tedesca e nel bunker fuhrer che si svolge il racconto degli ultimi drammatici giorni della famiglia Goebbels.
"Mostruosa mente" è un viaggio nella follia che si è fatta Storia. La parabola del nazismo viene ricostruita qui attraverso gli occhi e i ricordi di Magda Goebbels che, nell’aprile del 1945, decise di porre fine alla sua vita e a quella dei sei figli avuti da Joseph Goebbels, il gerarca più vicino a Hitler, ideatore della poderosa macchina propagandistica del regime.