GIULIA PRETE
Cronaca

Scheletro in pineta. Via alle indagini: "È stato incredibile"

L’uomo che ha ritrovato il corpo è ancora molto scosso

I carabinieri. nella «Macchia lucchese»

I carabinieri. nella «Macchia lucchese»

È stato rimosso e trasferito per essere sottoposto agli accertamenti medico-legali il corpo in avanzato stato di decomposizione rinvenuto domenica sera in pineta da una coppia. Ad occuparsi delle indagini i carabinieri del comando provinciale di Pisa, intervenuti con il supporto dei tecnici della scientifica. Una vicenda, questa, che ha messo in allarme due diverse province e che ha lasciato sotto choc un’intera comunità.

Tutto è iniziato quando una coppia residente in zona ha attraversato in bicicletta la "Macchia lucchese" tra Torre del Lago e il comune di Vecchiano, dopo aver trascorso una giornata sulla spiaggia della Lecciona. Quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio di relax al mare si è però trasformato in un vero e proprio incubo. In mezzo alla vegetazione, i due hanno scoperto i resti - ormai scheletro - di una persona.

Clay Bandecca, l’uomo che ha visto per primo il corpo, è ancora molto scosso: "I resti del cadavere sono stati portati via domenica, in tarda serata - ci ha detto - Sono rimasto lì insieme ai carabinieri, poi mi è stato chiesto di andarmene per permettere alla scientifica di recuperare i resti del corpo. È stato incredibile: mi sono proprio trovato nel posto sbagliato".

Una storia che, se non riguardasse il ritrovamento di un cadavere, farebbe anche sorridere: Clay, mentre stava attraversando la pineta con la compagna, ha avuto infatti la necessità di fermarsi per un bisogno fisiologico. E proprio quando si è addentrato nella vegetazione, si è trovato davanti una scena che sicuramente non dimenticherà mai.

L’identità della vittima resta al momento sconosciuta, così come le circostanze della morte. Secondo i carabinieri, il corpo si trovava lì già da diversi mesi. Non sembrerebbero esserci segni di violenza ma nessuna pista, al momento, è esclusa.

Giulia Prete