
Polizia ferroviaria in una foto di repertorio Ansa
Pietrasanta, 16 luglio 2025 – Aveva già creato problemi nei giorni scorsi dando in escandescenze nella zona della stazione, tanto che era intervenuta anche la polizia municipale per riportarlo alla calma. Ma il trambusto che ha scatenato ieri mattina potrebbe costare una denuncia al senzatetto bloccato da due agenti della polizia del commissariato di Forte dei Marmi intervenuti insieme a un’ambulanza della Croce Verde di Pietrasanta e a un’automedica dopo le segnalazioni dei cittadini. L’uomo, in condizioni psicofisiche visibilmente alterate, intorno alle 12,45 si è reso protagonista di atti molesti e violenti al primo binario, in un continuo crescendo che ha costretto molte persone, turisti inclusi, ad allontanarsi dalla stazione.
Dopo aver inveito contro tutti urlando a squarciagola, l’uomo ha cominciato a sputare contro gli stessi pendolari che avevano iniziato ad allontanarsi. Mentre sono partite le prime telefonate di soccorso, il clochard si è poi scatenato invadendo i binari per pochi secondi (qualcuno ha temuto che potesse sdraiarsi in terra), per poi tornare al binario dove ha spaccato una bottiglia di vetro e tirato pugni a una vetrata della stazione, per fortuna senza romperla e senza ferirsi. Subito dopo sono arrivati i soccorritori della Croce Verde con l’automedica, i quali hanno atteso l’arrivo della polizia tentando un approccio conciliativo. In cambio, però, hanno ottenuto offese, minacce e sputi, da qui la decisione di tornare nel piazzale esterno e di attendere la pattuglia. Una volta arrivati, i due agenti hanno avuto il loro gran daffare, di quelli che richiedono una buona dose di sangue freddo. Il primo approccio non è stato promettente in quanto l’uomo, sempre rimasto al primo binario (lato sud), all’inizio ha preso da terra un oggetto, forse una pietra, minacciando di scagliarlo contro gli agenti. I quali hanno provato a dissuaderlo cercando di parlargli, mentre nel frattempo i soccorritori hanno preparato tutto il necessario per un eventuale trattamento sanitario obbligatorio (Tso) di cui alla fine non c’è stato alcun bisogno.
Approfittando di un suo attimo di distrazione, gli agenti sono riusciti poi a immobilizzarlo e ad adagiarlo su una barella, con il clochard portato infine al pronto soccorso dell’ospedale “Versilia”. A ieri pomeriggio, nei suoi confronti, non era stata formalizzata alcuna denuncia.
Daniele Masseglia