
Sul posto è intervenuta una volante della polizia (Foto di repertorio)
Viareggio, 28 luglio 2025 – Mentre alcune decine di persone si sono ritrovate davanti alla stazione di Torre del Lago per chiedere alle autorità maggior sicurezza, altri due fatti criminali sono stati messi a segno a distanza di poche ore l’uno dall’altro. Il primo episodio lo scorso pomeriggio attorno alle 19 quando due ragazze minorenni di 16 e 17 anni, entrambe di Camaiore, all’uscita della prima spiaggia libera della Darsena (quella del muraglione, per intendersi) sono state avvicinate da un uomo di origini magrebine. Sotto la minaccia di un coltello le due ragazze gli hanno dato i soldi che avevano, circa 30 euro. Il rapinatore, altezza media, capelli rasati sui lati, è fuggito via nascondendosi nella pineta di levante prima dell’arrivo della volante della Polizia, cui le ragazze hanno raccontato l’episodio.

Il secondo fatto è accaduto sempre in Darsena, questa volta in via Coppino, dove da alcuni giorni a questa parte si ripetono fatti criminosi. Attorno alle 5 di mattina due giovani extracomunitari arrivati col monopattino hanno avvicinato un gruppetto di ragazzi. Uno è sceso dal monopattino e ha chiesto se avevano delle sigarette. Gli sono state date, ma a quel punto, invece di allontanarsi, uno dei due magrebini ha cominciato a molestare uno dei giovani fino a dargli una spinta e a farlo cadere. Poi sono fuggiti via col monopattino. Quando si è rialzato si è accorto che non aveva più la catenina al collo. Che era di ottone e non aveva un grande valore economico, appena una ventina di euro.
Sta di fatto che questi due episodi riaccendono i riflettori sull’allarme sicurezza in città e a Torre del Lago. Dove ieri mattina, come si diceva decine di persone si sono ritrovate per chiedere più sicurezza e dire basta all’imperversare della criminalità, dello spaccio di droga, del degrado e dell’abbandono del territorio.