
Il sopralluogo effettuato ieri pomeriggio dal sindaco Marcello Pierucci e dall’assessore Claudia Larini
Sempre più vicina la nascita di due nuovi nidi d’infanzia nel territorio di Camaiore. Dopo l’avvio del cantiere per il nuovo nido a Capezzano Pianore, sono partiti anche i lavori per il nuovo asilo 0-3 anni a Lido di Camaiore, nei pressi delle scuole di via Ferrarin. Un nuovo immobile, di circa 2000 mq e a pianta circolare, potrà ospitare 15 bambini nella fascia fino a 36 mesi, con la cui messa in funzione prevista per l’anno 2026/2027. Le due opere, sono state finanziate in coppia da un bando PNRR vinto dal Comune, per un totale di 1 milione e 450 mila euro.
Entrambi gli interventi contribuiscono alla ‘trasformazione’ dei due poli scolastici, che diventeranno di fatto poli 0-6 anni, in grado, quindi, di coprire l’intera fascia dell’infanzia.
Saranno quindi 60 i posti attivati in più per i nidi d’infanzia, con una forte riduzione delle liste d’attesa per il servizio a livello comunale.
"Si tratta di fortissimo slancio in avanti per la nostra offerta educativa – commenta il sindaco Marcello Pierucci –. sessanta bambini in più potranno usufruire dei nuovi spazi, andando quindi a smaltire una fetta importante della lista di attesa dei nidi comunali e garantendo alle famiglie scelte lavorative più serene ed un aiuto concreto ai tanti bisogni familiari. I due nuovi asili rappresenteranno un valore aggiunto ed un investimento importante per il nostro futuro e un generoso sostegno al nostro tessuto sociale".
"Costruire due nuovi asili nido e attivare 60 nuovi posti nella fascia 0-3 non è cosa da poco: è il segnale della nostra attenzione continua al benessere della famiglie camaioresi – dichiara l’assessore Claudia Larini –. I servizi scolastici a Camaiore sono da tempo un’eccellenza più volte riconosciuta: il nostro impegno, che stiamo concretizzando, è non solo di mantenerla tale, bensì di migliorarla ed implementarla sempre di più".