
L’assessora del Comune di Capannori all’edilizia scolastica Ilaria Carmassi
La giunta ha approvato l‘occupazione temporanea delle aree per la realizzazione della strada di accesso e dell’area di cantiere per la realizzazione del nuovo asilo nido di Borgonuovo. La struttura si ricaverà dall’ampliamento della scuola dell’infanzia già esistente, per un importo complessivo di 800 mila euro (di cui 480 mila provenienti da fondi Pnrr).
Il nuovo edificio ospiterà 20 bambini di età tra zero e 36 mesi, avrà una superficie di oltre 200 metri quadrati e sarà realizzato ad un unico livello fuori terra. L’avvio dei lavori è previsto ad inizio agosto. Per il nuovo anno scolastico sarà pronto il giardino della scuola dell’infanzia, visto che l’attuale sarà interessato dai lavori, per una superficie di circa 700 metri quadrati, dove saranno piantumati nuovi alberi, ricollocati gli arredi e i giochi e creati spazi per la didattica all’aperto. Il giardino, nella nuova progettazione sarà realizzato ad est, lungo la strada comunale per Gragnano.
"Andiamo ad incrementare l’offerta dei servizi per la prima infanzia, uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione, creando un polo 0-6 anni nell’area nord del territorio, dando così una risposta concreta alle esigenze delle famiglie e promuovendo un modello che trova anche nel nido un’importante occasione educativa e di crescita per i più piccoli – spiegano l’assessora all’edilizia scolastica Ilaria Carmassi e l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti –. L’amministrazione vuole dare particolare rilevanza agli spazi verdi, importanti per la didattica dei più piccoli, per questo anche l’asilo nido avrà un suo ampio spazio verde".
Gli spazi del nuovo nido di Borgonuovo saranno suddivisi tra lattanti e divezzi ed ospiteranno per ognuna delle unità funzionali, spazi di soggiorno ed alimentazione, servizi igienici e spazi di riposo, oltre all’ingresso, all’area sporzionamento, e ai servizi dedicati ai docenti, oltre a spazi esterni attrezzati.
Barbara Di Cesare