
Il parco giochi di Piano di Conca al momento è chiuso: un bimbo lo guarda sconsolato
Il parco giochi di Piano di Conca da qualche giorno ha lucchetti e catene: è stato completamente chiuso al pubblico. Il motivo sono "i lavori di straordinaria manutenzione" che, stando a quanto afferma la sindaca Simona Barsotti del Comune di Massarosa, "daranno in tempi brevi un restyling del parco giochi, che ha un enorme potenziale... e merita di esser restituito alla comunità abbellito, sicuro e risistemato nelle attrezzature".
Purtroppo il parco giochi di Piano di Conca, immerso nel verde e dotato di ampi spazi dove i bambini possono divertirsi all’aperto, fra incuria e vandalismi negli ultimi tempi è arrivato a versare in uno stato fatiscente e quasi di abbandono. Ci sono stati addirittura casi di bimbi refertati al pronto soccorso e denunce ai carabinieri per lesioni causate dallo stato dei giochi e degli arredi del parco stesso.
Una situazione che aveva portato l’amministrazione comunale dapprima a sigillare alcune attrazioni oramai in rovina ed inutilizzabili... e adesso persino alla totale chiusura del parco, con tanto di ordinanza in bella vista su cancelli e transennamenti. Oltre all’usura del tempo e del meteo sono stati più che altro i numerosi atti vandalici (quasi tutti notturni) che hanno aumentato la pericolosità di giochi e arredi.
L’area finora non era stata volutamente chiusa interamente solo perché comunque alcune zone potevano ancora esser fruite in tranquillità da bimbi e famiglie. La promessa della sindaca Barsotti (l’avevamo intervistata qui sulle pagine de La Nazione il 1° settembre di un anno fa) di risistemare/rinnovare il parchetto entro la primavera 2025 è stata disattesa. Ma ora, pur in leggero ritardo rispetto ai programmi, i lavori sono in parte già “iniziati“... intanto con la potatura delle siepi, così da rendere ben visibile il parco anche dall’esterno (altrimenti rimaneva nascosto e non visibile dalla strada principale: via delle Sezioni). E a breve la sindaca ha ri-promesso massicci interventi di restyling.
"Nelle prossime settimane ci sarà un lavoro importante di straordinaria manutenzione del parco giochi di Piano di Conca – spiega Simona Barsotti – dopo aver fatto diversi sopralluoghi abbiamo già informato il Comitato di rappresentanza della frazione. Abbiamo chiuso per riaprirlo quanto prima, con tante novità. Metteremo un secondo gazebo per ombreggiare una zona in più, oltre a risistemare il gazebo che già c’era. Aggiusteremo i giochi rotti, riparandoli o sostituendoli con alcuni nuovi. E poi vogliamo migliorare il parchetto mettendone altri in più. Invece il campo da calcetto momentaneamente rimarrà chiuso e lo riapriremo in un secondo step dopo averlo rimesso a nuovo. E poi il parco di Piano di Conca avrà un orario d’apertura e di chiusura, invernale ed estivo. L’obiettivo è coinvolgere associazioni sportive e di volontariato della zona per la gestione".
Simone Ferro