GAIA PARRINI
Cronaca

Ex discarica Carbonaie: "Quando la bonifica?"

"Una vera bomba ecologica nel cuore del Parco Naturale di migliarino San Rossore Massaciuccoli, che da tanto, troppo tempo attende...

Il consigliere della Lega Alberto Pardini chiede una bonifica completa dell’ex discarica delle Carbonaie

Il consigliere della Lega Alberto Pardini chiede una bonifica completa dell’ex discarica delle Carbonaie

"Una vera bomba ecologica nel cuore del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, che da tanto, troppo tempo attende una bonifica completa: è inaccettabile che in tutti questi anni poco o nulla sia stato fatto per mettere in sicurezza le acque sotterranee dell’area ex discarica Le Carbonaie e delle zone limitrofe". Interviene così, il consigliere comunale della Lega Alberto Pardini sulla situazione dell’ex discarica delle Carbonaie, per cui ha presentato un’interrogazione al sindaco e all’assessore all’ambiente per chiarimenti sul suo stato.

"La situazione rimane allarmante – continua Pardini –. In passato l’Arpat ha segnalato la presenza di liquidi tossici, come metano, solfuri, contaminazioni da metalli pesante, e la totale assenza di progettazione per il risanamento della falda. Eppure, dopo una bonifica parziale del suolo nel 2016 e il sequestro di alcune aree nel 2019, tutto sembra essere rimasto fermo. La giustizia ha recentemente chiarito che la bonifica del sottosuolo è compito esclusivo del Comune, e vorrei capire dunque le intenzioni dell’amministrazione in merito: si continuerà a fare finta di nulla o è già stato avviato un percorso per rimuovere o contenere la contaminazione sotterranea? Alla luce della sentenza del Consiglio di Stato, dopo sette mesi, come si è mosso il Comune? Non ci sono più scuse – chiude Pardini – dopo decenni di ignavia, la politica è chiamata a intervenire e cancellare quello che di fatto era, è e rimane una delle pagine più vergognose del nostro territorio. La bellezza, quella vera, passa anche da qui".