FRANCESCA NAVARI
Cronaca

La star Urgant all’Alpemare. Show del conduttore russo che fu censurato da Putin

Sabato sarà l’atteso ospite di una serata speciale: biglietti fino a 4.500 euro. Nel 2022 manifestò contrarietà alla guerra e la sua trasmissione fu cancellata .

Ivan Urgant, conduttore di ‘Vechernyj Urgant’ (versione russa del David Letterman show) bandito da Putin

Ivan Urgant, conduttore di ‘Vechernyj Urgant’ (versione russa del David Letterman show) bandito da Putin

La star della tv russa, personaggio celebre per essere stato ’censurato’ da Putin, arriva all’Alpemare. Il 9 agosto il popolare presentatore televisivo Ivan Urgant – conosciuto come il David Letterman dell’ex Urss – porterà il suo spettacolo live, ma la direzione dello stabilimento di Bocelli premette: "non si tratterà la politica".

Il conduttore di ‘Vechernyj Urgant’ (appunto la versione russa del David Letterman show) bandito da Putin per essersi schierato contro l’invasione dell’Ucraina, dal 2022 è scomparso dal piccolo schermo e ha vissuto all’estero, portando in giro per l’Europa il suo spettacolo. Rappresenta una delle poche voci dello show business russo che hanno manifestato dissenso, sia pure in forma discreta: si limitò a pubblicare su Instagram un quadrato nero, seguendo l’esempio di quello che avevano fatto anche altri personaggi contro le azioni di Mosca.

Sebbene l’artista non abbia poi mai rilasciato ulteriori dichiarazioni sulla guerra, il Primo Canale ha sospeso subito il suo ‘Vechernyj Urgant’ e su di lui è caduto il silenzio dal sapore della censura. Niente di più per il presentatore che comunque, muovendosi sul filo tra opposizione ed establishment che nella Russia di Putin ormai è concessa solo a star considerate troppo famose e amate dal pubblico per essere prese di mira dalla repressione.

In questi anni di assenza dal piccolo schermo in patria, ha portato all’estero il suo spettacolo musicale ‘Urgant Live’ con cui, sabato si esibirà all’Alpemare. I posti migliori sono già sold out e i pochi rimasti costano tra i 2.200 e i 4.500 euro, “compresi stuzzichini”.

Tra l’altro Urgant è famoso anche in Italia per lo spettacolo ‘Ciao 2020!’ che aveva condotto in italiano sotto le vesti del suo alter ego Giovanni Urganti la notte di Capodanno di cinque anni fa sulla tv russa replicando scherzosamente i programmi italiani degli anni Ottanta e il Festival di Sanremo.

"Forte dei Marmi ospita ormai da tanti anni russi, ucraini, estoni, lituani e cittadini dei paesi dell’ ex Unione Sovietica – precisa la direzione di Alpemare – che qua convivono pacificamente ed Alpemare è meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Mesi fa ci è stata commissionata una cena allietata dallo showman Urgant e ci è stato garantito che l’intrattenimento non toccherà la politica né l’attualità ma sarà incentrato sulla comicità per famiglie e sulla musica, esaltando la cultura italiana".

Francesca Navari