FRANCESCA NAVARI
Cronaca

La scomparsa del pasticcere. Tonlorenzi

Quel mestiere, imparato nel laboratorio di famiglia, l’ha accompagnato tutta la vita. E’ scomparso a 61 anni Alessandro Tonlorenzi, appartenente...

Quel mestiere, imparato nel laboratorio di famiglia, l’ha accompagnato tutta la vita. E’ scomparso a 61 anni Alessandro Tonlorenzi, appartenente ad una famiglia nota del mondo dolciario. Originario di Ripa, ha infatti portato avanti la tradizione di papà Bruno e mamma Marta che lungo la Provinciale nel 1964 avviarono la Pasticceria Tonlorenzi: per Alessandro un legame così forte per la professione tanto da decidere di diventare vero imprenditore del settore.

All’inizio degli anni Duemila infatti la scelta di vendere l’attività ai cugini – che ancora portano avanti il punto vendita – e di trasferirsi a Massa dove ha avviato due pasticcerie. Persona dall’indole estroversa, Alessandro Tonlorenzi ha fatto del proprio carattere un biglietto da visita nel rapporto con i clienti. La sua abilità l’ha poi imposto tra i migliori esperti del settore: ancora memorabile quando realizzò una torta da 600 persone per un locale di Forte dei Marmi che fu costretto a noleggiare un camion per trasportare quel dolce così ’extra large’ che fece parlare tutta la Versilia.

Solo negli ultimi tempi la malattia l’ha allontanato dal laboratorio; dopo un breve ricovero si è spento nella sua abitazione. Lascia il figlio Sasha che vive in Brasile con la nipote di 3 anni, il fratello Simone, noto commercialista, e le nipoti. I funerali si terranno domani alle 10 alla chiesa di Ripa per suo espresso desiderio.