REDAZIONE VIAREGGIO

Da Leclerc a Fedez: Forte dei Marmi, furti ai vip. Così spariscono gli orologi di lusso

Il caso più clamoroso fu quello del campione di Formula 1, che fu derubato durante un selfie nella serata di Pasquetta del 2022. Per quel caso ci furono tre condanne. Diversi gli episodi ai danni di imprenditori pur facoltosi ma non famosi

Charles Leclerc e Fedez. I casi di furti e rapine di orologi di lusso sono molti a Forte dei Marmi e in Versilia

Charles Leclerc e Fedez. I casi di furti e rapine di orologi di lusso sono molti a Forte dei Marmi e in Versilia

Forte dei Marmi, 31 luglio 2025 – Il caso più clamoroso fu quello di Charles Leclerc: il campione di Formula 1 Uno fu derubato del suo preziosissimo orologio con uno stratagemma. Due persone gli chiesero un selfie e gli sfilarono il prezioso Richard Mille che tra l’altro era personalizzato con il nome del pilota. Leclerc provò a inseguirli, ma la banda si dileguò per le vie di Viareggio. Salvo poi essere catturata dalle forze dell’ordine.

Tre persone finirono in carcere e furono poi condannate. ma quello di Leclerc è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno per il quale nel 2024 il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi chiese aiuto al prefetto di Lucca per una maggiore vigilanza, dopo una serie di rapine avvenute in serie. La vicenda si è ripetuta anche in questa estate 2025, con il tentativo di furto di un altro Richard Mille a un imprenditore messicano nella sera del 30 luglio. L’orologio è stato strappato, ma il rapinatore è stato poi raggiunto dalla polizia e bloccato.

In questi anni sono stati diversi gli episodi ai danni di imprenditori e persone facoltose, pur se meno conosciute dal grande pubblico. 

In Versilia, così come nelle altre località di villeggiatura esclusive come St Tropez o Montecarlo agiscono più bande. Che hanno ramificazioni internazionali e una organizzazione interna collaudata. Quella sgominata nella seconda metà di luglio agiva in diverse zone costiere europee, fra cui anche in Versilia. Sono i cosiddetti “trasfertisti”, che si spostano a seconda del periodo nelle zone più frequentate. Lo scorso 23 luglio sono scattati 13 arresti per un’indagine della Squadra Mobile di Lucca e del Commissariato di Forte dei Marmi, coordinate dal Servizio Centrale Operativo. I colpi erano stati tutti messi a segno nei mesi di giugno, luglio e fino a settembre 2024. 

Ma l’ultimo vip in ordine di tempo a essere vittima di un giallo intorno al suo orologio di lusso è Fedez. All’imprenditore e cantautore è sparito un orologio di lusso mentre era in Versilia nelle scorse settimane, in una villa presa in affitto a Forte dei Marmi. Fedez ha formalizzato la denuncia in commissariato a Milano. Si sarebbe accorto una volta tornato in Lombardia di non avere con sé l’orologio. Che però nella villa non è mai stato trovato, per quanto nella costruzione non siano stati individuati segni di effrazione. L’immobile preso in affitto dal rapper è Villa La Rita, sulla via provinciale. Una dimora per vacanze extralusso con parco, piscina e angolo bar. Fedez ha soggiornato a Forte dei Marmi per diversi giorni, facendosi vedere anche nel lussuoso Twiga, lo stabilimento balneare / locale passato recentemente di proprietà da Flavio Briatore a Leonardo Del Vecchio, erede di Luxottica.