Jova Beach a Viareggio, servizi sanitari garantiti dalle Misericordie

La conferma arriva dalla Federazione Toscana guidata da Alberto Corsinovi. "Venti squadre operative sanitarie al giorno in grado di fronteggiare ogni situazione"

Folla al Jova beach party

Folla al Jova beach party

Viareggio, 21 agosto 2022 - Il servizio sanitario al Jova Beach Party sarà garantito dalle Misericordie del Coordinamento Versilia. A garantirlo è la stessa Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana guidata da  Alberto Corsinovi.

Un'organizzazione che, come nel 2019, vede mobilitate ben venti squadre operative sanitarie al giorno per fronteggiare le eventuali emergenze e il soccorso ordinario il 2 e 3 settembre nella spiaggia del Muraglione. Garantiti anche i trasporti da e per il Posto di Medico Avanzato allestito con una costante presenza giornaliera di 6 soccorritori, ovvero mini-ospedale da campo attrezzato per permettere di gestire qualunque emergenza da parte di medici e infermieri del locale sistema di emergenza 118 Versilia. Queste le specifiche nel comunicato diffuso dalla Federazione.

"La formula “identica al 2019” è quella ci farà lavorare per garantire la riuscita di questo evento dal punto di vista della tutela sanitaria; dalla collaborazione fra centrale 118 e associazioni impegnate, un punto di forza che ha sempre caratterizzato la Versilia. La novità di quest’anno saranno i due punti medici avanzati. Inoltre le squadre di soccorso sanitario garantiscono il servizio in “cantiere” in fase di costruzione ma anche in fase di smontaggio del grosso apparato logistico che segue l’evento", spiegano le Misericordie.

"Quale sarà il mio ruolo? - dice il Coordinatore delle Misericordie della Versilia Massimiliano Iacolare - sono individuato come “event manager”, da parte della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, e con i miei più stretti collaboratori tra i quali Claudia Barsanti della Misericordia di Camaiore/lido “veterana” di questo evento faremo in modo che tutta la manfestazione si svolga in maniera più tranquilla possibile".

Un impiego di forze ingente: "Parliamo di circa 250 fratelli e sorelle di Misericordia tutti provenienti dalle Misericordie Versiliesi - spiega ancora la Federazione - Da mesi le associazioni di volontariato anpas cri e misericordie si sono incontrate con gli organizzatori per garantire al meglio la riuscita dell’evento. Registriamo con stupore la scelta delle altre associazioni che comunque rispettiamo. Le Misericordie, grazie anche alle riunioni svoltesi nelle ultime settimane con il direttore della Centrale Operativa 118 Andrea Nicolini per fissare le misure per la gestione sanitaria dell’evento insieme ad Anpas e Cri ma anche con lo staff organizzativo dell’evento con i quali abbiamo anche concordato in maniera congrua la parte economica come gia’ avevamo fatto nel corso dell’evento jova 2019 , sono pronte a fare la propria parte, ricordando al pubblico di godere dello spettacolo di quello che sarà probabilmente l’evento più grande di questa estate 2022 del nostro territorio, e di farlo, soprattutto i più giovani, in sicurezza, rispettando tutte le norme, ascoltando i consigli e suggerimenti delle istituzioni e degli addetti al controllo e al rispetto dell’ordine pubblico".

Massimo Gramigni, organizzatore con PRG per Trident Music del Jova Beach Party di Viareggio del 2 e 3 settembre prossimo, respinge con forza le accuse rivolte dal Presidente dell’Anpas Toscana Dimitri Bettini: “Mi sorprende e mi lascia molto perplesso che a pochi giorni dall’evento possano ancora uscire polemiche strumentali prive di qualunque fondamento. Come nel 2019, il Jova Beach Party di Viareggio potrà contare sulla massima collaborazione della Misericordia, della Croce Rossa e della Croce verde, ovvero di tutti i soggetti operanti in Versilia. Il piano su cui lavoriamo da mesi è stato finalizzato con la massima soddisfazione di tutti e senza alcuna eccezione sui preventivi inviati che sono stati accettati senza alcun tipo di discussione”.