Jova Beach Party a Viareggio, il soccorso sanitario diserta: "Budget insufficiente"

Le Pubbliche Assistenze della Versilia non presteranno servizio sanitario al concerto: "La proposta economica non serve neanche a ripagare la benzina per lo spostamento dei mezzi"

Viareggio, 21 agosto 2022 - Proseguono le polemiche sul Jova Beach Party a Viareggio. Questa volta, è il soccorso sanitario ad alzare la voce e a far sapere che diserterà il concerto. I volontari delle Pubbliche Assistenze Toscane comunicano infatti che non effettueranno il servizio né all'interno del cantiere in spiaggia per l'allestimento dell'area dove si svolgerà il concerto di Jova né durante lo stesso spettacolo. 

"Sono stato informato - comunica Dimitri Bettini, presidente di Anpas Toscana - dalle nostre associazioni della zona, che non intendono predisporre questi servizi che richiedono mezzi, personale specializzato e presenza nelle 12 ore diurne durante montaggio e smontaggio del palco e dell’area di concerto. Non lo faranno perché l’organizzazione si è presentata con una proposta economica che è stata ritenuta non dignitosa né adeguata per l’impegno e l’entità dell’attività da organizzare, che non serve neanche a ripagare il carburante per lo spostamento dei mezzi». 

"Non possiamo che essere d’accordo con la decisione delle nostre Pubbliche assistenze della Versilia – ha aggiunto ancora Bettini – come comitato regionale abbiamo appena siglato un accordo con la Regione Toscana, chiedendo alla massima istituzione di sborsare 6 milioni di euro aggiuntivi per le maggiori spese legate all’attività di emergenza sanitaria, agli aumenti dei costi di carburante e delle materie prime. È assurdo che un evento organizzato a scopo di lucro come il Jova Beach Party, e legato a una delle rock star nostrane che a più riprese ha manifestato sensibilità verso valori come la solidarietà e l’aiuto del prossimo, stanzi budget totalmente inadeguati per servizi essenziali come il soccorso sanitario. Non è una questione venale, ma di equità e dignità. Abitualmente facciamo servizi anche gratuiti per associazioni del territorio, eventi di beneficenza, attività sociali. Del resto sul territorio ci siamo da sempre, con le ambulanze, la protezione civile, l’antincendio boschivo, i servizi sociali e tanti servizi di welfare".