Jova Beach Party a Viareggio, polemiche per il concerto: "Non farlo sulla spiaggia"

I Giovani Europeisti Verdi della Toscana scrivono una lettera aperta in vista del tour: "Lorenzo, vai altrove. Bisogna salvare gli ecosistemi"

Jovanotti (Foto Ansa)

Jovanotti (Foto Ansa)

Viareggio, 9 agosto 2022 - Ancora polemiche per il Jova Beach Party. Questa volta per i concerti di Jovanotti a Viareggio. I Giovani Europeisti Verdi della Toscana hanno infatti scritto una lettera aperta per invitare il cantante a spostare gli eventi, e a non fare i concerti sulla spiaggia, previsti per il 2 e 3 settembre.

La lettera 

 "Sulla spiaggia del Muraglione, dove è in programma il concerto, sono tornate a insediarsi alcune piante pioniere, che se lasciate prosperare daranno origine ad un nuovo ecosistema dunale, quello che sulla costa versiliese abbiamo distrutto quasi nella sua interezza, a parte nella riserva naturale della Lecciona - si legge nella lettera aperta -. Qualcuno lo definirebbe 'miracolo della natura', ma non ci piace questa definizione. È semplicemente la natura che, se lasciata indisturbata, si riprende i suoi spazi. L'ecosistema dunale è un ecosistema incredibilmente complesso e fondamentale anche contro il fenomeno terribile dell'erosione costiera, ed è l'habitat di molte specie vegetali ed animali come l'uccello fratino".

L'alternativa alla spiaggia

Dunque, i Giovani Europeisti Verdi sostengono che "tutto questo ecosistema e queste dinamiche sarebbero messe a repentaglio dal tuo concerto sulla spiaggia. Non solo la spiaggia del Muraglione che si sta rinaturalizzando, ma anche la vicina Lecciona, a causa dell'enorme movimentazione di persone e mezzi motorizzati e del rumore che il concerto provocherà. Le soluzioni alternative esistono. Per quanto riguarda Viareggio ci permettiamo di suggerirti, caro Jovanotti, la suggestiva cornice di Piazza Mazzini, che pure è aperta su un tratto di spiaggia libera. Pensa a quanto ne guadagnerebbe la tua immagine da un punto di vista ecologista".