FRANCESCA NAVARI
Cronaca

Il Ministro Valditara oggi al Caffè . Ecco il saggio sul buon senso

L’esponente di Governo presenta un volume sulla visione di una nuova società, che sia priva di eccessi

Ministro Giuseppe Valditara

Ministro Giuseppe Valditara

Sarà il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara l’ospite dell’incontro al Caffè della Versiliana di questo pomeriggio alle 18,30. Nel salotto estivo promosso dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, il Ministro presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo libro “La Rivoluzione del Buon Senso. Per un Paese Normale” (ed. Guerini e Associati), intervistato da Alessandro Sallusti.

Nel volume, Valditara (che ha recentemente firmato un decreto che stanzia 151 milioni di euro a favore delle scuole superiori, con un focus particolare su istituti tecnici) propone una riflessione profonda e attuale: contro gli eccessi del wokismo e le derive del massimalismo, il ministro invoca un ritorno al buon senso come fondamento di una società equilibrata. Al centro della sua visione: libertà, centralità della persona, cultura del rispetto, responsabilità individuale, valore dell’autorità, doveri oltre ai diritti, merito, lavoro, sicurezza, memoria storica, identità nazionale e orgoglio per la nostra civiltà.

Con una prospettiva radicata nella tradizione ma orientata al futuro Valditara, ordinario di Diritto privato romano all’Università degli Studi di Torino e già direttore del Dipartimento Alta Formazione e Ricerca del Miur, propone nel suo saggio una visione chiara e coerente per affrontare le sfide del presente, restituendo alla parola Patria un significato autentico: ciò che siamo stati, ciò che siamo e ciò che vogliamo diventare. Un’occasione per riflettere sul ruolo della cultura, della scuola e dei valori fondanti di una nazione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Red.Viar.