Sarà l’ex ministro della cultura Gennaro Sangiuliano l’ospite dell’incontro al Caffè della Versiliana previsto per oggi, alle 18.30, intervistato dal direttore e coordinatore degli “Incontri“, Alessandro Sallusti.
Giornalista, saggista, già direttore del TG2, Sangiuliano, che già in diverse occasioni ha raccontato biografie di protagonisti della politica internazionale, presenterà, nell’occasione, il suo ultimo libro “Trump. La Rivincita“, edito Mondadori, in cui offre il racconto, senza sconti e pregiudizi, delle vicissitudini personali, imprenditoriali e politiche di Donald Trump. Dalle origini familiari fino alla seconda vittoria alle elezioni presidenziali, ricostruisce "la storia di un uomo in grado di cogliere come pochi altri il senso del suo tempo".
Al testo, già uscito nel 2017, sono stati aggiunti nuovi capitoli che ripercorrono il periodo che va dai fatti di Capitol Hill a oggi, narrando la rimonta del politico americano, dal 6 gennaio 2021, quando l’assalto al Campidoglio sembrava aver segnato, non solo politicamente, il suo destino, fino al rovesciamento di senso, attuato dallo stesso Trump, degli attacchi delle inchieste giudiziarie, i processi, gli attentati, i giornali americani e i grandi network. Ed è una storia che Sangiuliano ripercorre e ripropone per studiare, individuare e documentarsi su una vittoria, la seconda, di Trump, e la sua nuova ascesa da presidente degli Stati Uniti, capace di cambiare e tracciare le sorti del mondo, con decisioni e dinamiche che impattano sugli equilibri internazionali.