
Alice Palese violinista famosa
Tornano a Villa Bertelli dopo quasi due anni i talentuosi musicisti dell’ Orchestra Giovanile Toscana per un concerto di musica da camera intitolato: "Opera Postuma".
L’appuntamento è domani sera alle 21.15 nella Sala Ferrario. Interpreti della performance le violiniste Eleonora Podestà e Alice Palese, il violista Gennaro Scacchioli e i violoncellisti Gabriele Bracci ed Eleonora Mascia, giovani eccellenze musicali della Toscana.
Il programma che propongono è dedicato a due composizioni celebri accomunate dal fatto di essere state pubblicate dopo la morte degli autori: il monumentale quintetto per archi in do maggiore di Franz Schubert e la celeberrima "musica notturna per le strade di Madrid" del compositore di origini toscane Luigi Boccherini. Il primo brano è un autentica sinfonia per cinque strumenti ad arco di incredibile profondità emotiva e sapienza compositiva; l’altra composizione è un pittoresco ed evocativo omaggio alla citta di Madrid nella quale Luigi Boccherini visse buona parte della sua vita. La composizione di Boccherini è diventata famosa al grande pubblico dopo essere stata inserita nella colonna sonora del colossal "Master &Commander", diretto da Peter Weir.
L’ingresso al concerto è libero.