SOFIA COLETTI
Cronaca

Festival a Castel Rigone. Ecco i giovani concertisti

Dal 24 luglio al 23 agosto sei appuntamenti con le nuove generazioni della musica

Le nuove generazioni protagoniste in palcoscenico con la XXVIII edizione del Festival Internazionale Giovani Concertisti: sei concerti da giovedì 24 luglio a sabato 23 agosto nella piazza Sant’Agostino di Castel Rigone. La rassegna, fondata dal maestro Giorgio Porzi e promossa dalla Filarmonica “Verdi” con il Comune di Passignano, si conferma vetrina d’eccezione per i giovani talenti, affiancati da concertisti già affermati, e volano per la promozione culturale e turistica del territorio.

Per il terzo anno la direzione artistica è curata dall’Orchestra da Camera di Perugia. "Saranno sei concerti bellissimi in una location dall’acustica meravigliosa" ha detto il sovrintendente dell’orchestra, l’oboista Simone Frondini che ha raccontato l’esordio, "un grande concerto con un organico di 45 elementi": il 24 luglio si esibirà infatti l’Orchestra da Camera di Perugia e Young diretta da Enrico Bronzi, insieme alla violoncellista Giada Moretti in musiche di musiche di Antonín Dvořák.

Quindi il 26 luglio, Sara Pastine al violino e Linda Di Carlo al pianoforte proporranno un viaggio tra Classico e Romantico, il 7 agosto ci sarà lo spettacolo Candide, ispirato dal romanzo di Voltaire, con Francesco Bolo Rossini, voce recitante e il Quartetto d’Ance dell’Orchestra da Camera di Perugia. A seguire due appuntamenti dedicati alle nuove generazioni: il 16 agosto gli Archi dell’Orchestra da Camera di Perugia Young, il 19 agosto il Quartetto Gynaikos (nella foto) tra Beethoven e Prokofiev. Finale sabato 23 agosto con il concerto “The future is a tree“ con Marco Bardoscia, contrabbassista e autore delle musiche, insieme a William Greco, piano, e Dario Congedo, batteria. In caso di maltempo i concerti si terranno al santuario di Maria SS. Dei Miracoli. Informazioni e prenotazioni a alla mail [email protected] e al 348.9272462.