GAIA PARRINI
Cronaca

"Gli stili di vita in gioco". Il progetto ludo-educativo arriva sulla spiaggia

L’iniziativa è stata ideata da iCARE e sviluppata dalla società Lucca Crea. È destinata ai bambini per educarli a corretti comportamenti quotidiani.

La presentazione del progetto «Gli stili di vita in gioco» sviluppato da Lucca Crea

La presentazione del progetto «Gli stili di vita in gioco» sviluppato da Lucca Crea

Un progetto che tiene in sé gioco ed educazione, divertimento e formazione. Un’iniziativa, dal titolo “Gli stili di vita in gioco“ ideata e proposta da iCARE, braccio operativo del Comune di Viareggio, e sviluppata, in una collaborazione e in un lavoro di cinque anni, da Lucca Crea, società che ogni anno organizza il festival Lucca Comics & Games.

Quattro giochi di carte, da “Meal Deal“ di Matteo Sassi e Dario Massarenti, destinato alla conoscenza della sana alimentazione, “EcoImpronte“ di Cristian Confalonieri, sull’impatto ambientale delle azioni quotidiane, “Socialmente“ di Micaela Marasco per diffondere un uso corretto dei social media, fino a “Empathy“ degli autori Massimo Borzi e Rosaria Battiato, pensato per favorire la conoscenza e la gestione delle emozioni, sono i prodotti, rivolti a bambini dai 6 ai 14 anni, realizzati con la consulenza scientifica di professionisti e dagli autori di Red Glove. E che, da lunedì, partendo dal Bgano Perla del Tirreno, fino a fine agosto in altrettanti stabilimenti,dalle 10 alle 17, arriveranno sulla spiaggia in 16 tappe che toccheranno Viareggio e la frazione di Torre del Lago, anche grazie all’adesione dell’associazione balneari e della Marina di Levante.

"La nostra è un’azienda pubblica e pertanto ha l’onere di pensare ai bisogni delle persone che quotidianamente accedono ai nostri servizi - afferma il presidente di iCARE Moreno Pagnini - È una missione che assolviamo guardando soprattutto alle nuove generazioni. Da qui nasce questo progetto finalizzato a sensibilizzare sui corretti stili di vita". E proprio le nuove generazioni saranno protagoniste di questa iniziativa, giocando gratuitamente, affiancati dagli educatori dell’associazione lucchese Lega ludica, e avendo la possibilità di tornare a casa con un gioco omaggio, di attività, in compagnia, di socializzazione, gioco e formazione, in riva al mare. In un modo in cui la spiaggia stessa "oltre che luogo di divertimento, diventa luogo di apprendimento - afferma il presidente di balneari di Viareggio Tommaso Magnani - Anche per questo l’associazione crede molto in questa iniziativa, che ha un elevato valore educativo in quanto affronta tematiche fondamentali per una società sana e felice".

E un progetto, “Gli stili di vita in gioco“, che vuole puntare alle nuove generazioni e, tramite esse, a tutta la comunità. Perché "da anni realizziamo progetti ludo-educativi - afferma Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea - Nella convinzione che il gioco faciliti l’apprendimento delle buone pratiche, soprattutto quando a essere coinvolti sono le famiglie".

Gaia Parrini