ISABELLA PIACERI
Cronaca

Gallerie d’autore a cielo aperto. Torna la "Via dell’arte". Centinaia le opere esposte

Oggi al Fondo Cervelli l’incontro dedicato ai bambini con il fotografo Pieraccini .

Oggi al Fondo Cervelli l’incontro dedicato ai bambini con il fotografo Pieraccini .

Oggi al Fondo Cervelli l’incontro dedicato ai bambini con il fotografo Pieraccini .

Camaiore e "La Via dell’arte": fino al 17 agosto nella via centrale i fondi vuoti diventano gallerie. Alla sua quinta edizione si è gemellata con due città lontane per celebrare pittura e scultura: centinaia di opere da ammirare in un percorso facile e appassionante. Con la presenza del vicesindaco di Cefalù oltre che dei rappresentanti del comune di Nardò che aderiscono a questa edizione 2025, la kermesse si è aperta in grande stile insieme all’inaugurazione della mostra retrospettiva dedicata all’artista Ernesto Altemura, maestro di tante generazioni.

Questo è infatti il piatto forte di quest’anno: una vera e propria antologica delle opere di proprietà della famiglia che saranno esposte in via Vittorio Emanuele 175: un giusto riconoscimento a un artista che ha lasciato un segno sia professionalmente che come insegnante di tante classi di ragazzi. Tantissimi gli artisti presenti anche quest’anno, grande lo sforzo che l’amministrazione di Camaiore ha profuso per questa edizione, con un bellissimo catalogo che accompagna la manifestazione. A dare il via all’iniziativa, inaugurata lo scorso 26 luglio, sono stati il sindaco del comune di Camaiore Marcello Pierucci e l’assessore alla cultura Claudia Larini. Al taglio del nastro è seguita anche la visita agli studi degli artisti.

L’idea è stata vincente e ha visto abbellire molti negozi rimasti vuoti: laboratori per bambini, eventi e convegni per ogni gusto. A Cefalù e Nardò nei mesi precedenti e adesso a Camaiore, ben cinquanta artisti sfoggiano il loro variegato stile grazie ad un’idea del noto pittore Domenico Monteforte in sinergia con il Comune.

Oggi alle 18 al Fondo Cervelli i bambini incontreranno il fotografo Roberto Pieraccini e potranno avvicinarsi ai rudimenti della fotografia, scattando qualche foto con macchine professionali sotto la sua guida.

La "Via dell’arte", ricordiamo, è una manifestazione culturale ideata dall’associazione il Minotauro e patrocinata dal Comune di Camaiore che si svolge lungo la centralissima Via Vittorio Emanuele e dispiega decine di atelier e laboratori artistici che verranno aperti al pubblico tutti i giorni.

Le gallerie sono aperte tutti i giorni dalle 18 alle 23.

Camaiore si tinge, quindi, ancora una volta di colori e parole, aprendo una nuova porta alla cultura e dando così vita ad un’ inedita e speciale esperienza all’insegna dell’arte.

Isabella Piaceri