GIULIA PRETE
Cronaca

Folla per Salvini alla Versiliana. Sui viali manifestazione flop

Il vicepremier contestato da qualche decina di persone, a cui si è rivolto con ironia: "Siete al mare, godetevi la vita e quello che vi ha dato il buon Dio, fate l’amore con la vostra fidanzata e fregatevene di me" .

È arrivato in bicicletta, con in sottofondo – seppur lontani – i cori e i fischi dei manifestanti. Così il ministro delle Infrastrutture e leader della Lega, Matteo Salvini, prha fatto il suo ingresso al Caffè della Versiliana, dove lo aspettava per il confronto Alessandro Sallusti. E ai suoi pochi contestatori ha detto. "Siete in spiaggia, in Versilia, godetevi la vita e quello che vi ha dato il buon Dio. Fate l’amore con la vostra fidanzata e fregatevene di Salvini"

Poi il confronto, dove si è discusso dei grandi temi legati al futuro della rete viaria italiana, la mobilità sostenibile e i progetti infrastrutturali in corso, a partire dall’annunciato cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina, che il governo intende avviare nei prossimi mesi. L’appuntamento, iniziato alle 18.30, è stato preceduto da momenti di agitazione: alcune decine di manifestanti si sono radunate sul lungomare con bandiere palestinesi, in segno di protesta contro l’esecutivo, accusato di complicità nella guerra israeliana a Gaza. La mobilitazione è stata promossa dal Collettivo Mario Giannelli e da Potere al Popolo, replicando una scena simile a quella di pochi giorni fa, quando oltre cento persone avevano contestato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, sempre alla Versiliana. Nonostante la protesta e qualche irruzione, l’incontro si è svolto regolarmente, attirando un pubblico numeroso e dando spazio a temi centrali per il futuro del Paese. Tra i temi anche le imminenti elezioni regionali. "Per me Tomasi, il sindaco di Pistoia, potrebbe essere già da domani mattina un ottimo governatore - ha detto il vicepremier - Le liste della Lega in Toscana sono forti e sono pronte, ne vado orgoglioso".

Una parola anche sulla scena internazionale: "Ho fiducia che Trump riesca a fare quello che non è riuscita a fare l’Europa - ha detto - Lui fa gli interessi anche dei balneari della Versilia".

Giulia Prete