DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

Don Lazzeri-Stagi. Demolizione a fine mese

Salvo imprevisti, entro fine agosto partirà la demolizione del "vecchio" liceo artistico Stagi nell’ambito del maxi cantiere della Provincia –...

Pierucci (a sinistra) e Marcucci

Pierucci (a sinistra) e Marcucci

Salvo imprevisti, entro fine agosto partirà la demolizione del "vecchio" liceo artistico Stagi nell’ambito del maxi cantiere della Provincia – da circa 20 milioni di euro – per il nuovo polo scolastico Don Lazzeri-Stagi. Dal sopralluogo effettuato ieri mattina è emerso infatti che è quasi ultimata la predisposizione, con i necessari arredi, delle strutture climatizzate nei terreni lato mare dove saranno trasferiti gli studenti per consentire l’avvio delle demolizioni. Il punto della situazione è stato fatto dal presidente della Provincia Marcello Pierucci, accompagnato dal dirigente provinciale ai lavori pubblici Pierluigi Saletti, l’architetto Fabio Picchi (edilizia scolastica) e il capo gabinetto Francesco Raspini, l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni Matteo Marcucci e il vicepresidente del consiglio comunale, nonché consigliere provinciale Antonio Tognini (Lega), oltre al capogruppo Pd Irene Tarabella e l’ex vicepresidente della Provincia ed ex consigliere comunale Pd Nicola Conti.

In via di completamento anche lo spostamento della cabina Enel, con allaccio dei collegamenti in programma nella settimana successiva a quella di Ferragosto. Ultimata questa fase, come detto in apertura, potrà essere avviato lo smantellamento dei vecchi fabbricati, passaggio fissato a partire da fine agosto. I rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno chiesto rassicurazioni sul pieno mantenimento della continuità didattica e sull’adozione di tutte le misure necessarie affinché i lavori di abbattimento del vecchio edificio abbiano il minor impatto possibile sull’attività scolastica. Al che gli esponenti di Palazzo Ducale, oltre a rassicurare gli amministratori, hanno avanzato la proposta di un incontro a Pietrasanta subito dopo le festività ferragostane per condividere in modo puntuale tutto il percorso che verrà affrontato da settembre in poi. Marcucci e Tognini hanno ringraziato il presidente Pierucci e i tecnici provinciali: una volta sentiti il sindaco Alberto Giovannetti e gli uffici comunali verrà concordato il momento migliore per il nuovo incontro a Pietrasanta.