Crollo al liceo, studenti in sciopero al “Barsanti e Matteucci”

Viareggio, ieri il cedimento di parte del tetto in un’aula

La preside (foto Umicini)

La preside (foto Umicini)

Viareggio, 8 maggio 2024 – Stamani una rappresentanza degli studenti del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio ha scioperato dopo il crollo ieri di parte del tetto di un'aula distaccata dove c'erano 28 di loro oltre i docenti, tutti rimasti illesi.

Le classi quinte stamani avevano la simulazione degli esami quindi sono entrate a scuola, come altri studenti, però una rappresentanza ha voluto far sentire la propria voce nei confronti della Provincia di Lucca. Lo stabile che ospita il liceo scientifico è di proprietà del Comune ma è consegnato a uso gratuito, con convenzione nel 1998, alla Provincia titolare dell'edilizia delle scuole superiori. Gli studenti su cartelli e striscioni affissi al cancello della scuola hanno scritto 'La sicurezza è un diritto’, 'Soldi alle scuole’.

Anche un professore di scienze insieme ad altri colleghi era con gli studenti: chiedono anche i professori che venga posta attenzione su questo liceo che a livello toscano è uno dei più importanti. “Per fortuna non ci sono stati feriti - commenta l'insegnante - l'aula ospitava 28 alunni più i docenti".