Dal 6 agosto al 5 settembre sono in corso importanti lavori di potenziamento della linea Orte-Falconara e interventi al nodo di Roma. Durante questo periodo, la circolazione ferroviaria sarà ridotta, ma garantita con 26 treni nei giorni feriali, rispetto ai 34 collegamenti abituali, per limitare i disagi ai pendolari. Così il Ministero dei Trasporti, "in risposta all’interrogazione sulla riduzione dei treni sulla tratta Terni-Roma".
"I lavori, gestiti da Rete Ferroviaria Italiana - prosegue - mirano a modernizzare l’infrastruttura e a migliorare la sicurezza della rete. Per minimizzare i disagi, la circolazione su alcune tratte avverrà a binario unico (Orte-Terni e Castelplanio-Falconara), mentre le tratte Terni-Foligno e Fabriano-Castelplanio saranno interrotte. Il servizio ferroviario sarà integrato con autobus sostitutivi, in particolare per i collegamenti verso le Marche e il nord dell’Umbria. La riprogrammazione dei servizi sostitutivi sulla relazione Terni-Foligno è già disponibile per l’acquisto fino al 28 agosto. Per i viaggi tra il 29 agosto e il 5 settembre, i biglietti sono acquistabili dal 9 agosto, una volta completate le variazioni di orario da parte di Rfi".
Replica la deputata Emma Pavanelli: "Dopo le numerose sollecitazioni del M5S riguardanti i disagi dei pendolari umbri causati dalla soppressione di numerosi collegamenti ferroviari tra l’Umbria e il Lazio, il Ministro Salvini ha deciso di darci ragione. In risposta a una delle tante interrogazioni sul tema, finalmente Rfi ha deciso di migliorare le condizioni per i pendolari che da Terni raggiungono o provengono dalla Capitale con il ripristino di alcune corse".