
Due immagini dei danni della tromba d'aria avvenuta a Gualdo Cattaneo, in Umbria
Gualdo Cattaneo (Perugia), 7 luglio 2025 – Paura a Gualdo Cattaneo, paese in provincia di Perugia. Nella mattinata di lunedì è stato attraversato da una forte tromba d’aria che ha provocato gravi danni, tra tetti scoperchiati e alberi secolari finiti sulla strada. Diverse le vie provvisoriamente interrotte. A intervenire tutte le forze di Protezione Civile e i vigili del fuoco. Le squadre operano ininterrottamente su numerosi scenari, con particolare attenzione alle segnalazioni di tetti scoperchiati, alberi abbattuti – anche di grosse dimensioni – e strutture danneggiate a causa delle forti raffiche di vento.

Sono intervenute due squadre provenienti dal Distaccamento di Todi, di cui una richiamata in servizio straordinario, oltre a squadre provenienti dalla sede centrale, dotate di mezzi aerei (autoscale) e di droni. Quest’ultimi sono impiegati per effettuare sopralluoghi sulle coperture delle abitazioni e consentire così la definizione di una scala di priorità negli interventi.
I vigili del fuoco, si legge in un comunicato, operano “in sinergia con le squadre del Comune e con i volontari di Protezione Civile, che stanno offrendo un prezioso supporto logistico e operativo. In particolare, vengono impiegati anche mezzi di movimento terra per la rimozione di alberi e detriti e per la liberazione delle strade nelle aree maggiormente colpite”.
Il cielo in giornata è poi tornato sereno, ma ci sono stati minuti di vera paura in mattinata tra la gente. A seguire le operazioni il sindaco di Gulado Cattaneo Enrico Valentini, che aggiorna la popolazione via social network.
"Sono in corso le opere di rimozione delle piante cadute – dice il primo cittadino – Abbiamo censito le aree in cui è passata la tromba d’aria. E’ in corso il censimento dei danni ai privati. Ringrazio i vigili del fuoco e la Protezione Civile regionale. Chiedo a tutti di collaborare. Verranno stabilire dei contatti appositi per cercare di andare incontro alle esigenze di tutti. Attenzione a transitare sotto gli alberi, perché potrebbero esserci altri crolli, anche a evento meteorologico concluso”. La località maggiormente colpita dal maltempo è quella di Marcellano.