
La chiesa della Vittorina di Gubbio dove Francesco, secondo tradizione, incontrò il lupo
Si rinnova anche quest’anno l’esperienza spirituale del pellegrinaggio a piedi Assisi-Valfabbrica-Gubbio “Il Sentiero di Francesco“, arrivato alla diciassettesima edizione. L’appuntamento - che si svolge come di consueto dal primo al 3 settembre - ripercorre il tragitto compiuto ad Assisi da san Francesco dopo il gesto della spogliazione e la rinuncia ai beni paterni, un tratto biografico e simbolico che unisce conversione interiore e riconciliazione con il mondo. L’edizione 2025 assume un significato particolarmente intenso: il cammino sarà dedicato al Cantico delle Creature di san Francesco, nell’ottavo centenario della sua composizione, e per questo il pellegrinaggio è anche una delle tappe più importanti del programma di eventi e iniziative “Francesco a Gubbio“, realizzato in vista dell’ottavo centenario dalla morte del Santo dalla collaborazione tra Comune di Gubbio, Chiesa eugubina e Famiglia francescana. Un’annata speciale che porta con sé importanti partecipazioni; sono già in elevato numero quelle giunte alla PiccolAccoglienza Gubbio, e rimarranno aperte fino al 20 agosto.
La partenza è fissata per lunedì primo settembre da piazza del Vescovado ad Assisi, accanto al Santuario della Spogliazione. Dopo il saluto iniziale e un momento di preghiera, i pellegrini si dirigeranno verso la basilica di San Francesco. La prima tappa si concluderà nel pomeriggio a Valfabbrica, dove sarà celebrata la Santa Messa. Il 2 settembre, i viandanti cammineranno in direzione dell’eremo di San Pietro in Vigneto, luogo di silenzio e contemplazione. Infine, il 3 settembre, l’arrivo a Gubbio, con i due momenti conclusivi alla chiesetta di Santa Maria della Vittorina (luogo dell’incontro tra Francesco e il lupo) e alla chiesa di San Francesco, dove si terrà la celebrazione finale. Il pellegrinaggio è promosso e organizzato dalla Diocesi di Gubbio insieme alla Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino, con il patrocinio della Regione Umbria e la collaborazione dei Comuni di Assisi, Valfabbrica e Gubbio e di Coldiretti Umbria.
Per informazioni e adesioni al pellegrinaggio è possibile contattare la PiccolAccoglienza Gubbio, al numeo di telefono 3661118386 oppure via email, [email protected].
Federico Minelli