CARLO LUCCIONI
Cronaca

Stadio da ristrutturare. I tifosi vogliono interventi sullo storico “Blasone“

Appello dei supporter dei “falchetti“ al sindaco in vista del campionato "Ospiteremo tifoserie importanti, che immagine vuole dare la città?".

Lo stadio “Blasone“ inaugurato nel 1982 e divenuto tristemente noto per la sua fatiscenza, necessita di un consistente intervento di ristrutturazione. La sollecitazione arriva da un gruppo di tifosi del Foligno che chiama in causa l’amministrazione comunale affinchè "possa correre ai ripari e intervenire per presentare un Blasone pronto ad accogliere le tifoserie ospiti, visto che nel campionato di serie D militano società di livello come Grosseto, Siena e altre".

Gli interventi più urgenti richiesti dai tifosi dei “falchetti“ riguardano i tre settori più importanti dell’impianto: curva, gradinata e tribuna ospiti, oltre al sistema d’illuminazione. I tifosi sollecitano poi la sistemazione dei bagni e dello spazio all’ingresso della gradinata, spesso allagato per la pioggia, anche modesta. "E questa l’immagine – proseguono i tifosi - che vogliamo dare agli ospiti? Chiediamo che anche Foligno possa presentare un impianto adeguato a quelle che sono le esigenze dei tifosi locali e ospiti".

Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha fatto imvestimenti massicci sull’impiantistica sportiva, anche facendo buon uso dei fondi Pnrr. Perché lo stadio è stato ignorato? Ora l’entusiasmo dei tifosi per la nuova squadra è alle stelle (oltre 500 abbonamenti già prenotati) e si guarda con fiducia alla serie C. "Ci rivolgiamo con fiducia a sindaco, assessore allo sport e all’intera Giunta affinché provveda a stanziare adeguate risorse in bilancio per i lavori necessari a rendere il Blasone uno stadio degno della terza città dell’Umbria".

C.Lu.