Assisi, è il giorno di papa Francesco. E dei poveri

Stamani la visita del Pontefice a Santa Maria degli Angeli, dove incontrerà e aiuterà cinquecento indigenti

Assisi si prepara ad accogliere Papa Francesco (foto Crocchioni)

Assisi si prepara ad accogliere Papa Francesco (foto Crocchioni)

Assisi (Perugia), 12 novembre 2021 - Per la quinta volta papa Francesco giunge pellegrino nella terra del Santo del quale ha preso il nome, Assisi. Alla Porziuncola incontra oggi, in forma privata, un gruppo di cinquecento poveri provenienti da diverse parti dell’Europa per trascorrere con loro un momento di ascolto e preghiera. L’iniziativa si svolge in preparazione della Giornata Mondiale dei Poveri che la chiesa celebrerà poi domenica 14 novembre. Giornata, alla quinta edizione, voluta da Papa Bergoglio al termine del Giubileo della Misericordia con l’obiettivo che, in tutto il mondo, le comunità cristiane diventino sempre più e meglio segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e i più bisognosi.

Il Pontefice arriverà a Santa Maria degli Angeli in elicottero. Alle 9 l’incontro con i poveri e i sofferenti sul sagrato della Basilica. Poi l’ingresso, la preghiera presso la Porziuncola, le testimonianze di due francesi, un polacco, uno spagnolo, due italiani, e al termine l’intervento del Papa. Quindi un momento di preghiera e la distribuzione del dono del Santo Padre ai poveri: 500 zaini prodotti nell’ambito del progetto "+Three", che promuove prodotti realizzati nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economica all’interno di una filiera etica socialmente utile, contenenti maglioni, sciarpe, cappelli, giacche a vento e mascherine anti Covid in tessuto lavabile e riutilizzabile. Dopo i saluti Francesco in elicottero farà rientro in Vaticano mentre i 500 presenti saranno ospitati per il pranzo organizzato da tutte le Caritas dell’Umbria.

In occasione della visita odierna a Santa Maria degli Angeli sono state previste apposite misure, a cominciare dall’obbligo di indossare la mascherina che, per ordinanza comunale, è esteso anche alla zona esterna della Basilica delimitata dalle transenne. Sono state disposte modifiche alla viabilità oltre che tutte le misure di sicurezza previste per queste occasioni. Sul piano della viabilità e della sosta ci saranno limitazioni in diverse strade cittadine sino al termine della manifestazione.

Cambiamenti anche per il servizio pubblico urbano (la linea C non transiterà in via Los Angeles, via Diaz e via Ermini, è assicurato il collegamento tra Assisi e la stazione ferroviaria) e sono stati previsti percorsi alternativi da e per Assisi-Santa Maria degli Angeli. È garantito infine a tutti i mezzi del trasporto extraurbano, compreso quello diretto agli istituti scolastici, l’arrivo a destinazione, anche attraverso strade alternative.