Papa Bergoglio, venerdì l’abbraccio ai poveri

Il Pontefice a Santa Maria degli Angeli verrà accolto sul sagrato della Basilica da 500 bisognosi provenienti da vari Paesi europei

Migration

di Maurizio Baglioni

E’ conto alla rovescia per l’arrivo di Papa Francesco a Santa Maria degli Angeli, venerdì 12 novembre, per l’incontro di preghiera e testimonianze in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri. Ieri è stato ufficializzato il programma dell’evento ‘privato’ che si svolgerà al mattino e che vedrà la partecipazione di 500 poveri provenienti da diverse parti dell’Europa, per trascorrere con un momento di ascolto e preghiera.

Il Santo Padre giungerà a Santa Maria degli Angeli alle ore 9 e verrà accolto, sul Sagrato della Basilica dalle autorità che rivolgeranno il saluto istituzionale. Saranno poi i poveri, i sofferenti, che si disporranno a formare un "abbraccio" ideale, a dare il benvenuto al Pontefice.

Alcuni di loro consegneranno a Papa Francesco il mantello e il bastone del Pellegrino: un gesto fortemente simbolico a indicare che tutti sono venuti pellegrini nei luoghi di San Francesco di Assisi, per ascoltare la sua parola. Poi l’ingresso nella Basilica della Porziuncola dove è prevista la testimonianza da parte di alcuni dei partecipanti all’incontro, due francesi, un polacco, uno spagnolo, due italiani cui seguirà l’intervento di Papa Bergoglio che, in vista della quinta Giornata Mondiale dei Poveri, da lui istituita per sensibilizzare all’ascolto del grido dei poveri e dei sofferenti (che sarà celebrata dalla Chiesa domenica 14 novembre) ha inviato un messaggio, nel giugno scorso, che si apre con le parole dell’evangelista Marco, "I poveri li avete sempre con voi", a testimonianza di una situazione drammaticamente sentita dal Santo Padre e dalla volontà di un forte impegno come l’incontro nella terra del Poverello di Assisi indica con forza.

Dopo un momento di pausa per offrire un ristoro ai poveri, alle 11, si tornerà in Basilica per il momento di preghiera dei partecipanti con il Santa Padre. A seguire ci sarà il momento dedicato al dono che Papa Bergoglio offrirà ai suoi ospiti, prima dei saluti conclusivi che segneranno il termine della sua presenza a Santa Maria degli Angeli. Il programma infatti specifica che il Romano Pontefice sarà rientro subito in Vaticano, in elicottero, con decollo, dallo stadio di Santa Maria degli Angeli. Per i 500 partecipanti è previsto un pranzo, ospiti del Vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino.