Nuova visita del Papa in Umbria

Il pontefice arriverà ad Assisi a Santa Maria degli Angelii venerdì 12, attorno alle ore 9

Papa Francesco

Papa Francesco

Assisi, 7 novembre 2021 -  Cresce l’attesa per l’arrivo di Papa Francesco che sarà a Santa Maria degli Angeli venerdì 12 novembre, e dove incontrerà un gruppo di cinquecento poveri provenienti da diverse parti dell’Europa, per trascorrere con loro un momento di ascolto e preghiera. Visita privata del Santo Padre, iniziativa che farà da battistrada alla quinta Giornata Mondiale dei Poveri che sarà celebrata domenica 14 novembre, da lui istituita per sensibilizzare all’ascolto del grido dei poveri e dei sofferenti.  

Papa Bergoglio giungerà nella prima mattinata, intorno alle 9 – il programma ufficiale ancora non è stato reso noto – e si ritroverà con poveri e sofferenti nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola – per un incontro che durerà poi sino a mezzogiorno. "I poveri li avete sempre con voi" : sono le parole dell’evangelista Marco che aprono il messaggio del Papa, del giugno scorso, per annunciare l’appuntamento di domenica prossima, con l’incontro di venerdì prossimo, nella terra di San Francesco, che vuole essere un momento ‘forte’ e di gramde significato. "Il Papa non si limita a scrivere un messaggio, ma incontra la carne, il corpo stesso dei poveri, che è sacramento di Cristo, che per nostro amore si è fatto povero e si è voluto identificare con loro." Così padre Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, nella lettera in occasione della V Giornata Mondiale dei Poveri e della visita di Papa Francesco alla Porziuncola.  

«A partire da questo sguardo rinnovato, da questa concreta esperienza di incontro con il prossimo e con le sue piaghe, può nascere una rinnovata energia per guardare al futuro da fratelli – aggiunge il Ministro Fusarelli –. Il gesto del Papa, infatti, ci spinge a uscire da noi stessi e dalle nostre case e attività ordinarie incontro ai poveri, e scoprire che la nostra identità è lì, ci aspetta, ci dà nuova luce, è possibile viverla oggi con gioia, anche in mezzo alle fatiche".

Sarà la quinta visita di Papa Francesco Assisi dopo quella pastorale, assai intensa, del 4 ottobre 2013, iniziata in Assisi e conclusa a Santa Maria degli Angeli. Due, poi, le visite nel 2016: il 4 agosto in occasione dell’ottavo centenario del Perdono di Assisi e il 20 settembre per la Giornata mondiale di preghiera per la Pace "Sete di Pace. Religioni e Culture in dialogo". Lo scorso anno, il 3 ottobre, altro gesto di grande significato: la firma, davanti alla tomba di San Francesco, dell’enciclica "Fratelli tutti", sulla fraternità e l’amicizia sociale".  

Maurizio Baglioni