SILVIA ANGELICI
Cronaca

I ragazzi votano il nome della scuola: gli studenti scelgono "Piero Angela"

E’ accaduto a Passignano e Tuoro. Dalle “urne” escono anche i nomi per i singoli plessi, tra cui quello di Sandro Pertini. Adesso si attende il parere favorevole dell’Ufficio scolastico. Il preside: "Compito di cittadinanza attiva"

Gli studenti votano il nome della scuola

Gli studenti votano il nome della scuola

Perugia, 8 maggio 2025 - Il nome del proprio istituto? Ora lo decidono gli alunni, mettendolo ai voti. E’ accaduto a Passignano e Tuoro dove nei giorni scorsi gli studenti sono stati chiamati “ad un vero compito di realtà e di cittadinanza attiva”: ovvero la scelta, seguendo un iter di partecipazione e democrazia, dei nomi a cui intitolare l’Istituto comprensivo e i diversi plessi che insistono sui due comuni  Con tanto di voto voto segreto e scrutinio.

Le elezioni si sono svolte martedì e mercoledì, con il seguente esito: Piero Angela per l’intero Istituto, Sandro Pertini per la  secondaria di Passignano, Mario Lodi per la primaria di Passignano, la Quercia dei sorrisi per l’Infanzia di Passignano. Per quanto riguarda invece i plessi di Tuoro questo il verdetto uscito dalla urne: Anton Maria Garbi per la secondaria, Matteo Dall’Isola per la elementare e Il piccolo salice per l’Infanzia.

Affinchè l’esito delle votazioni abbia effetto occorre adesso che Ufficio scolastico regionale dia parere favorevole e emani il decreto di intitolazione.  Un percorso impegnativo, ma affascinante, come riferiscono i promotori. Ogni classe infatti al suo interno ha avuto modo di fare proposte ed approfondimenti attenendosi ai criteri stabiliti per la scelta: “Per l’intitolazione dell’istituto, il nome proposto dovrà rappresentare entrambi i territori comunali e riferirsi quindi a una figura di rilievo nazionale o internazionale, distintasi in ambito culturale, scientifico, educativo o pedagogico, o nella difesa dei diritti e della pace”.

Ogni classe ha quindi elaborato proposte, fatto ricerche e presentazioni. Le schede sono state visionate ed esaminate dai ragazzi dei due CCRR, dal gruppo di docenti tutor e dal dirigente scolastico. I ragazzi sono stati invitati ad esprimere il frutto delle loro ricerche e delle loro riflessioni.

“È qualcosa di davvero straordinario quello che è accaduto in questi giorni – è il commento della scuola -. Un vero compito di realtà e di cittadinanza attiva quello che ha visto protagonisti tutti i componenti della comunità scolastica  che è stata resa concreta dall'attuale dirigente scolastico, Luca Severi. Una comunità scolastica viva, che sa ascoltare i bisogni e le esigenze dei suoi utenti, che ne riconosce i diritti senza mai perdere, nemmeno nella scelta di un nome, la sua finalità educativa”.

E già si pensa al momento dell’intitolazione, in cui la scuola auspicherebbe la presenza del figlio del grande divulgatore: Alberto Angela.