MICHELE NUCCI
Cronaca

Comune, il nuovo assetto. Quattro super-dirigenti per la "semplificazione"

Continua la riorganizzazione della macchina amministrativa avviata a marzo. Le Unità di coordinamento saranno Casa, Mobilità, Scuola e Pianificazione. .

Il direttore generale del Comune di Perugia Roberto Gerardi ha introdotto un nuovo modello operativo

Il direttore generale del Comune di Perugia Roberto Gerardi ha introdotto un nuovo modello operativo

La riorganizzazione della macchina comunale continua. Dopo la delibera di Giunta del 14 marzo scorso e i successivi atti dirigenziali a firma del direttore generale Roberto Gerardi, il Comune di Perugia ha introdotto un nuovo modello operativo. E al centro di questo nuovo assetto vi sono ora quattro Unità di Coordinamento trasversali – Casa, Mobilità, Scuola e Pianificazione strategica e rigenerazione urbana– con altrettanti "super-dirigenti" per rafforzare il coordinamento orizzontale. "Con questo nuovo assetto – spiega Gerardi – l’Amministrazione non solo semplifica la macchina comunale, ma introduce un nuovo modo di lavorare: ogni dirigente, oltre a essere responsabile della propria unità, diventa project manager di progetti trasversali, rafforzando il senso di responsabilità e la connessione tra settori diversi". Le Unità di Coordinamento operative da giugno e luglio, avranno durata fino a marzo 2028.

Per la Casa il coordinatore sarà Paolo Felici che dovrà coordinare: Programmazione interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico del patrimonio comunale; promozione dell’accesso alla casa attraverso ristrutturazioni, piani di alienazione, partecipazione a bandi, progettazione di un’agenzia per la casa e di un osservatorio permanente sulla questione abitativa. Per la Mobilità coordinatrice sarà Margherita Ambrosi e si occuperà di Sviluppo del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums), attuazione del progetto Bus Rapid Transit (BRT), partecipazione alla gara regionale per il Tpl e ridefinizione del contratto di servizio Minimetrò, recupero funzionale terminal bus di piazza Partigiani.

Scuola: coordinatrice sarà Ilenia Filippetti con compiti su Supporto nella gestione del patrimonio scolastico e gestione rapporti con le famiglie, supporto alla realizzazione e comunicazione di iniziative culturali anche con associazioni culturali, attività di contrasto alla dispersione scolastica, nei centri estivi per ragazzi con disabilità o in situazioni di disagio socio-economico.

Infine Franco Marini avrà l’incarico della Pianificazione strategica e rigenerazione urbana. A lui spettano redazione del Documento strategico territoriale, gestione dei programmi di riqualificazione urbana (Piano periferie; agenda urbana 14-20; programmi per la qualità dell’abitare – Pinqua, Agenda urbana 21-27), Promozione di programmi di rigenerazione urbana (partecipazione a bandi europei, nazionali o regionali; redazione di masterplan per i vari quartieri di Perugia); coordinamento per la redazione e gestione dei Peba (Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche).