
Simona Meloni
"Questi numeri ci dicono una cosa chiara: l’Umbria piace, emoziona, coinvolge. La campagna ‘Scopri l’Umbria in tutti i suoi sensi’ ha colpito nel segno, raccontando la nostra regione in modo autentico, immersivo e sensoriale. Abbiamo centrato l’obiettivo: rafforzare l’identità dell’Umbria e posizionarla tra le mete più ambite in ogni stagione dell’anno". Così commenta l’assessore regionale al Turismo, Simona Meloni i numeri del secondo trimestre. "Siamo soddisfatti – prosegue l’assessore – ma soprattutto determinati a proseguire nella destagionalizzazione e nel rafforzamento dell’offerta turistica territoriale. L’Umbria è una destinazione perfetta anche d’autunno e d’inverno, ed è questo il cuore della nuova campagna promozionale in partenza a novembre. Dopo l’estate, lanceremo un format innovativo, coinvolgendo influencer e creator per raccontare le nostre città, i borghi e le esperienze più autentiche – con un focus speciale sulle Aree Interne, veri scrigni di identità e bellezza umbra".
La campagna autunno/inverno, che sarà veicolata su emittenti nazionali e piattaforme digitali, con lo sbarco per la prima volta Netflix, punterà anche sulla magia del Natale in Umbria, con un calendario di eventi e iniziative pensate per rafforzare l’appeal turistico durante i mesi più freddi. "Programmare e progettare il futuro del turismo in Umbria significa lavorare con visione, concretezza e inclusività. E significa farlo insieme ai territori, ai sindaci, agli operatori e a tutti coloro che ogni giorno costruiscono l’accoglienza umbra - conclude Meloni - Anche per questo siamo preoccupati per le criticità relative ai collegamenti ferroviari su Roma".