MICHELE NUCCI
Cronaca

L’organizzazione del Natale. È sfida tra quattro soggetti

In tanti hanno presentato domanda per realizzare le iniziative in centro. Un’operazione da 367mila euro a cui contribuisce anche il Comune.

In ballo la concessione del servizio “Natale in centro storico“

In ballo la concessione del servizio “Natale in centro storico“

Mentre l’estate imperversa, si pensa già all’organizzazione del prossima Natale a Perugia e in centro in particolare. Sono quattro, infatti, le candidature per il Natale 2025: la selezione per la gestione degli eventi nel centro storico ha fatto un altro passo avanti. Sono ben quattro i soggetti che hanno risposto alla chiamata del Comune per organizzare l’intero programma, presentando le loro candidature per la concessione del servizio “Natale in centro storico”. La procedura, avviata senza bando pubblico secondo quanto previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici è entrata nella fase cruciale della selezione.

Il progetto mira a valorizzare l’immagine di Perugia come meta turistica nel periodo natalizio, con ricadute dirette sul tessuto economico locale e sull’offerta culturale. La concessione, della durata di un anno con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno, ha un valore complessivo stimato in circa 367.700 euro, comprensivo dei ricavi derivanti dalle attività economiche legate agli eventi, sponsorizzazioni e un contributo comunale di 65.000 euro annui, soggetto a ribasso. I quattro operatori economici, le cui identità restano riservate fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte (nel rispetto della normativa vigente sulla trasparenza e concorrenza), sono stati selezionati sulla base di una manifestazione d’interesse avviata dal Comune. Tutti i candidati hanno dimostrato di possedere i requisiti richiesti, e ora sono chiamati a presentare la loro proposta per aggiudicarsi l’organizzazione dell’evento. Al vincitore del bando sarà affidata la gestione completa del progetto: dall’allestimento scenografico e illuminotecnico del centro storico, alla promozione, all’organizzazione di eventi culturali e d’intrattenimento, fino alla gestione dei rapporti con sponsor e partner commerciali. "Con questa iniziativa – si legge nell’atto –, l’amministrazione comunale ribadisce la volontà di trasformare il Natale in una vera e propria leva di promozione turistica e rigenerazione urbana". Ora non resta che attendere chi porterà la magia natalizia nel cuore di Perugia.

M.N.