ALBERTO CECCONI
Cronaca

Granfondo di San Pellegrino. In memoria di Antonio Fabi

Gualdo Tadino, decine di ciclisti alla partenza

Gualdo Tadino, decine di ciclisti alla partenza

Gualdo Tadino, decine di ciclisti alla partenza

GUALDO TADINO - Appuntamento di rilievo per gli appassionati di ciclismo: oggi c’è in agenda “Umbria Marathon“, si disputa la Granfondo di San Pellegrino, la terza prova del circuito regionale. L’ evento è intitolato alla memoria del compianto notaio Antonio Fabi, uno dei grandi animatori di questo sport, organizzatore apprezzatissimo di iniziative di richiamo anche per la promozione del territorio e delle sue bellezze storico, artistiche e naturali, capace di costruire sinergie intelligenti e gratificanti, rendendo tutti protagonisti.

La gara è alla sua quindicesima edizione e richiama centinaia di appassionati della mountain bike provenienti dall’Umbria e dalle regioni vicine. Confermati i percorsi, che hanno riscosso grande successo e apprezzamenti dai partecipanti delle ultime stagioni. C’è un tracciato principale, che misura 45 km con un dislivello di 1.500 metri: è molto selettivo come avvenuto anche nel recente passato; è stato previsto anche un percorso più agevole, lungo circa 30 km con un dislivello di poco meno di 1.000 metri.

Il raduno è previsto nella piazza di San Pellegrino, nelle vicinanze del monumentale pioppo, alto una trentina di metri, che è stato innalzato al centro del paese la notte del 30 aprile, per commemorare per la 1021esima volta l’evento del miracolo del santo Pellegrino e del suo vecchio bastone germogliato. Organizza Mc 2 Bike con la collaborazione dell’associazione dei Maggiaioli di San Pellegrino.