SARA MINCIARONI
Cronaca

Corciano, cinque chilometri di fossi rimessi a “nuovo“

Interventi di manutenzione a Mantignana e Taverne

Escavatori al lavoro nel territorio comunale di Corciano per la manutenzione dei fossi

Escavatori al lavoro nel territorio comunale di Corciano per la manutenzione dei fossi

CORCIANO - In questi giorni, nel territorio comunale di Corciano, sono partiti importanti lavori di pulizia e manutenzione di circa 5 chilometri di fossi. Un intervento mirato, reso necessario dall’esigenza di garantire il corretto deflusso delle acque e prevenire possibili criticità legate al rischio idrogeologico, particolarmente rilevante nella nostra zona.

I lavori interessano in particolare Mantignana e Taverne, zone che nel tempo sono state soggette a particolari criticità, tra gli altri stiamo intervenendo su un tratto del fosso Bulagaio e del fosso in zona Bucaccia per Mantignana e un tratto del fosso Foretto per la zona di Taverne.

Queste operazioni, oltre a preservare il paesaggio e l’ambiente, sono fondamentali per ridurre il pericolo di esondazioni e allagamenti in caso di piogge intense. "La manutenzione dei fossi è un’attività silenziosa ma vitale per la sicurezza di tutti – sottolinea il sindaco Lorenzo Pierotti - Con questo intervento proseguiamo il nostro impegno nella prevenzione, proteggendo abitazioni, attività e infrastrutture. La prevenzione è la migliore forma di protezione e mantenere in efficienza fossi e corsi d’acqua significa tutelare il territorio e la comunità, oggi e per il futuro".