Nell’ambito del vasto programma della festa dell’Assunta (fino al 22 agosto), da non perdere, per gli amanti della grande musica, l’appuntamento con il tradizionale concerto dell’Assunta alla chiesa di Monteluce venerdì alle 21. Il concerto, inoltre, fa parte del Monteluce Music Festival, appuntamento internazionale di musica classica e contemporanea.
Sul palco, due eccellenze del panorama musicale locale: l’Orchestra Atelier de Musique e la storica Corale di Monteluce, entrambe dirette dal giovane e talentuoso Fabio Afrune, musicista di comprovata esperienza nel panorama musicale nazionale e internazionale. L’unione di queste due realtà artistiche garantirà uno spettacolo di altissimo livello, capace di spaziare tra generi e stili diversi, con brani di Vivaldi, Pedini, Stracchi, Bortnjanskji, Scarponi e Barber, offrendo un’esperienza sonora ricca e appagante.
L’Orchestra Atelier de Musique, con la sua maestria e la sua passione, creerà la base strumentale perfetta per esaltare le voci della Corale di Monteluce, un gruppo che, con i suoi quasi sessant’anni di storia, rappresenta un punto di riferimento per la musica corale a Monteluce ed in tutta la città. Insieme, daranno vita a un’esecuzione vibrante e potente, in grado di toccare le corde più profonde dell’animo. "Questo concerto - dicono gli organizzatori - non è solo un evento musicale, ma un vero e proprio momento di condivisione e celebrazione della cultura e della fede; è un’opportunità per vivere una serata diversa, immersi nella bellezza della musica, in compagnia di amici e familiari, riportando Monteluce ai fasti antichi che le spettano".