
Il Comitato “Festa Grossa 2025“ presenta i quattro giovani artisti selezionati per la Residenza d’Artista di Collestrada, in programma dall’8...
Il Comitato “Festa Grossa 2025“ presenta i quattro giovani artisti selezionati per la Residenza d’Artista di Collestrada, in programma dall’8 al 17 agosto. L’iniziativa si svolge nell’ambito della storica celebrazione dedicata alla Madonna Assunta in Cielo. Gli artisti hanno progettato opere site-specific pensate per dialogare con il borgo medievale, tenendo conto della sua storia, delle tradizioni e del paesaggio circostante. Il bando di selezione ha in particolare invitato gli artisti a ispirarsi a uno dei tre episodi che videro protagonista San Francesco nel territorio di Collestrada: la battaglia tra Perugia e Assisi del 1202, il dono del mantello a un povero e il sogno legato all’indulgenza della Porziuncola di Assisi.
Ma ecco i nomi dei quattro artisti selezionati dalla giuria: Aurora Avvantaggiato (Taranto, 1994), Scultrice e artista visiva che vive e lavora tra Taranto e Ferrara; Rebecca Maria Fogu (Perugia, 2000), formatasi presso il Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia, si è laureata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2023, completando un semestre di studi a Granada; Ege Kolcu (Istanbul, 1994), si è laureato in Scultura in Turchia nel 2020, successivamente si è trasferito a Carrara per frequentare il corso di laurea magistrale in Scultura all’Accademia di Belle Arti; Arianna Maccagnola (Bergamo, 1995), ha conseguito una laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia nel 2017 e una in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2020 (foto).
I quattro artisti daranno forma alle loro opere scolpendo in estemporanea, sotto gli occhi degli spettatori, la pietra di Tuoro, una pregiata arenaria grigia umbra estratta dalla cava della società “I Borgia“.