CRISTINA CRISCI
Cronaca

Allarme furti nelle case. Banda di ’professionisti’ crea il panico nei quartieri

L’incubo nel fine settimana a Città di Castello: ladri in fuga dai balconi. Ma altri colpi si sono consumati anche a Casella, La Tina e Graticole

Raffica di furti nelle case a Città di Castello

Raffica di furti nelle case a Città di Castello

Città di Castello, 29 luglio 2025 – In neanche 5 minuti sono riusciti a rimuovere due casseforti, all’interno di un appartamento, poi una scorribanda notturna nel territorio: probabilmente era una banda di ‘professionisti’ quella che ha gettato nel panico interi quartieri lo scorso fine settimana. Allarme tra i residenti di San Pio a Città di Castello sabato notte coi ladri in fuga dai balconi, ma altri furti si sono consumati anche a Casella, La Tina e Graticole. Un week end difficile per il territorio che è stato preso di mira da una banda, (in tutto una decina i furti): segnalazioni pervenute alle forze dell’ordine e pubblicate nei gruppi social dalla zona di San Pio fino a Casella, La Tina e Graticole, ma anche a Titta, frazione e nord del comune.

Avvistate e segnalate alcune auto sospette con le quali la banda si sarebbe allontanata dopo i colpi. Veri e propri attimi di paura sono stati vissuti all’1,30 circa -della notte tra sabato e domenica- a San Pio dove i ladri sono riusciti a entrare in un condominio salendo dal terrazzo al primo piano e forando la finestra si sono intrufolati dentro (hanno rubato alcuni oggetti personali), ma sono stati ‘sentiti’ dagli anziani proprietari che erano in camera e hanno dato l’allarme. Almeno due persone, in apparenza giovani, sono state viste scappare dai balconi e salire poi nell’auto parcheggiata in zona con un complice ad attenderli. In un altro appartamento hanno portato via la cassaforte, foto e ricordi di una vita. Nella zona di Casella, invece, dopo due tentati furti in appena tre mesi, questa volta i ladri sono riusciti a forzare e aprire due casseforti.